Una volta che si è concluso definitivamente il periodo natalizio, ciò che dobbiamo fare è tornare in forma il prima possibile, ma non intendo di certo rinunciare al gusto. Ecco perché preparo questo piatto a base di broccoli, che piace a tutta la famiglia.
Quando dobbiamo cercare di tornare in forma, la cosa importante da tenere in mente è non abbandonare le nostre abitudini quotidiane, soprattutto per quanto riguarda i sapori che serviamo in tavola. Per questo motivo, è sempre bene scegliere ricette light che ci permettano di mantenere le nostre abitudini alimentari, senza rinunciare al gusto.
Un esempio pratico di quello che intendo dire è proprio questa ricetta a base di broccoli, che va bene per tutta la famiglia, si prepara in pochi minuti e va subito a ruba.
Ciò che rende unica e deliziosa questa ricetta è la possibilità di preparare questo piatto come desideriamo, sia con i broccoli surgelati che con quelli freschi. Trattandosi di un piatto che mi piace particolarmente, preferisco utilizzare i broccoli freschi, in modo che mantengano quella croccantezza leggera durante la cottura. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di questo piatto sono i seguenti:
La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, e potrai utilizzare anche la besciamella avanzata da Natale e Capodanno, così da sfruttarla perfettamente in questo piatto. In ogni caso, la ricetta per preparare la besciamella è molto semplice e puoi trovare gli ingredienti nella ricetta che abbiamo indicato precedentemente.
Iniziamo prendendo una pentola capiente, dove mettiamo i broccoli dopo averli puliti e rimosso le foglie. Lasciamoli sbollentare: ricordiamo che il gambo deve essere morbido mentre le cime devono rimanere croccanti. Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere il risultato desiderato.
Una volta pronti, mettiamo i broccoli in una teglia, che può essere in ceramica o in alluminio, a seconda delle nostre esigenze. Mescoliamo i broccoli con la besciamella e distribuiamo uniformemente nella teglia. Nei punti vuoti tra un brocco e l’altro, mettiamo dei pezzettini di mozzarella e ricopriamo la superficie con il parmigiano. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, e il nostro piatto sarà pronto per essere servito.
LEGGI ANCHE -> Con due mele ho fatto la merenda per i bambini, nel vassoio sono rimaste poi solo le briciole
I broccoli così cremosi sono davvero gustosi e deliziosi, inoltre hanno un apporto calorico molto basso, motivo per cui sono perfetti per chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma anche per i bambini, così da aiutarli a mangiare un po’ più di verdura.
LEGGI ANCHE -> Altro che hamburger di carne, ormai li faccio così e anche i bambini ne vanno pazzi
LEGGI ANCHE -> Chi l’ha detto che devi sempre usare il ferro da stiro, puoi risolvere così e non ti stressi più
Il mese di gennaio, come quello di settembre, segna il ritorno in palestra per molti…
Muffin veloci light: invece delle solite torte, preferisco delle sfiziose monoporzioni e questi muffin sono…
Sono impazzita al primo assaggio quando ho provato questa torta light al latte: una morbidissima…
Dopo la befana dobbiamo smaltire le calze piene di dolciumi. Mi preparo questa tisana quando…
Con qualche carota avanzata mi preparo il pranzo per domani. Una zuppa di carote che…
Oggi preparo per contorno i funghi al vino bianco. Come si fanno? Nulla di più…