Seguire una dieta può diventare stressante se, come me, sei costretta a prepare più pietanze per la cena, ma stasera faccio la caponata light per tutti e mi rilasso in tavola degustando uno dei miei piatti preferito.
Ebbene sì, preferisco sempre seguire una dieta durante l’estate perché in questo modo sono più stimolata nella preparazione di piatti leggeri e che hanno già una base light, oppure reinventare ricette così da non rimanere troppo tempo in cucina.
Non a caso, recentemente mi è stata suggerita la ricetta di questa caponata light e, lo devo ammettere, è così buona che la preparo da condividere con tutto il resto della famiglia, motivo per cui la dieta non è più un tormento per me.
In vista della cena di questa sera ho ben pensato di realizzare la caponata, in questo modo anche io la posso mangiare serenamente e non solo. Con questa ricetta posso anche mangiarne di più perché ha davvero un basso contenuto calorico, quindi, rendo la mia cena priva di sensi di colpa.
Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la nostra caponata light:
400 grammi di melanzane,
180 grammi di pomodorini ciliegino,
200 grammi di olive nere senza nocciolo,
2 coste di sedano,
1 cipolla.
Cominciamo la preparazione della nostra caponata prendendo le melanzane, eliminando la buccia a strisce così da lasciarne un, questo ti permetterà di mantenere un gusto rustico ma non amaro. A questo punto lascia sbollentare leggermente le melanzane finché non si saranno ammorbidite nella parte esterna, a questo punto tagliamo la cipolla a pezzi e aggiungiamolo all’interno, lo stesso facciamo con il pomodorino ciliegino, per far poi cucinare tutto quanto insieme ad agendo ancora una tazzina da caffè di acqua… quando anche il pomodoro si sarà ammorbi, dunque, aggiungiamo anche quattro cucchiai di olio d’oliva e facciamo cucinare tutte insieme per altri cinque minuti.
Dopodiché, completiamo la cottura aggiungendo le coste di sedano e anche le olive, verso all’interno anche quattro cucchiai di aceto e lascia cucinare per 15 minuti preferibilmente a coperchio chiuso.
LEGGI ANCHE -> Granita siciliana alle mandorle fatta in casa ma senza gelatiera, la ricetta imperdibile
Trascorse il tempo necessario, infine, la nostra caponata light sarà pronta per essere degusta durante la cena accompagnandola ad un buon secondo di carne, ad esempio. In questo modo, dunque, avrai servito un piatto delizioso al tempo stesso leggero che potrai gustare anche tu se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso!
LEGGI ANCHE -> Carne di pollo allert: se trovi questi segni non mangiarlo, corri un grave rischio, non rischiare
LEGGI ANCHE -> La torta alle fragole la faccio così con tanta panna ma solo 150 Kcal, il mio segreto è questo!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…