Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo una svolta alla solita panatura con un trito saporito e favoloso!

Questa sera, preparati a sorprendere il tuo palato con un piatto che farà la sua bella figura in tavola! Andremo a preparare un merluzzo in crosta di peperoni, così ricco di sapore e con una crosta così croccante che ti farà venire voglia di fare il bis. Non è solo un secondo piatto, ma un modo per trasformare il semplice merluzzo surgelato in un vero e proprio capolavoro.

Merluzzo in crosta di peperoni
Merluzzo in crosta di peperoni

Il merluzzo, già di per sé un pesce delicato e si presta per molte preparazioni diverse, ma in questo caso, avvolto in una panatura irresistibile a base di peperoni rossi, olive nere e capperi, fidati che è davvero irresistibile. Prepararlo poi, è più facile e veloce di quanto pensi, perché basta semplicemente tritare tutto e la tua magica granella ricca di sapori, sarà pronta per ricoprire il merluzzo, fresco o surgelato che sia.

Merluzzo in crosta di peperoni: così buono non l’hai mai mangiato!

Dunque, ti bastano davvero pochi passaggi e avrai un piatto che fa colpo e che piacerà a tutti, anche ai più scettici! È l’occasione perfetta per dare nuova vita al solito merluzzo poco appetibile, usando solo ingredienti semplici, trasformandolo in un piatto da ristorante. Che aspetti quindi? Allaccia il grembiule, prepara anche un contorno semplice come una fresca insalata o delle verdure di stagione per completare il tutto e goditi la tua cena ricca di sapori. Prepariamolo insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi o 20 minuti stessa temperatura in friggitrice ad aria

Ingredienti per il merluzzo in crosta di peperoni

Per 4 persone

700 g di filetti di merluzzo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato q.b.

Per la panatura

14 fette di pancarrè o pane raffermo
1 peperone rosso
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio intero
70 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi dissalati
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara il merluzzo in crosta di peperoni

Inizia tagliando il pane raffermo a pezzi e mettilo in un mixer. Aggiungi il peperone rosso, il prezzemolo, il sale, il pepe, l’aglio, le olive nere e i capperi. Frulla tutto fino ad ottenere una granella fine e profumata, così da creare una panatura speciale!

Leggi anche: Le polpettine di merluzzo non le batte nessuno, pensa che i piccoli neanche se ne accorgono di mangiare pesce, una ghiottoneria da 10 e lode

Prendi ora una pirofila e versa un filo d’olio sul fondo, distribuendolo bene. Spolvera un po’ della panatura sul fondo della teglia per evitare che il pesce si attacchi e sistema appunto sopra i filetti di merluzzo, accertandoti che siano senza spine. Prendi quindi la restante panatura e copri generosamente i filetti di merluzzo, premendo bene in modo che aderisca al pesce. Aggiungi poi un giro d’olio sulla panatura e spolverate un po’ di pangrattato in più così che sarà ancora più croccante.

 

Leggi anche: Che noia la solita routine, con questo stufato il merluzzo surgelato diventa un capolavoro, ora si che piace a tutti!

Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti, oppure in friggitrice ad aria per circa 20 minuti, finché la crosta non diventa dorata e croccante. Ed ecco fatto! Una cena gustosa e semplice che conquisterà tutti, fidati che sarà un gran successo. Buon appetito!