Stasera avevo proprio voglia di polpette, così ho tirato fuori dal freezer la carne macinata ed ecco la magia: fritte e pure genuine, ho fatto felici tutti!

Le polpette sono la mia passione, ma che dico, sono quella di tutta la famiglia ed é spesso così, perché grandi o piccoli le adorano!

polpette super sfiziose per cena ricettasprint
polpette super sfiziose per cena ricettasprint

Così quando non so proprio cosa cucinare, mi dirigo sempre verso questa ricetta infallibile che unisce bontà e genuinità, puoi variare la cena senza capricci!

Mangiano le verdure e nemmeno se ne accorgono, lo avresti mai detto? Questa ricetta ti salverà

Questa ricetta é molto furba, perché non solo ‘maschera’ le verdure rendendole appetibili anche a chi di norma proprio non ne vuole sapere. Poi ti permette di smaltire qualche avanzo che hai in frigorifero o anche in freezer ed inoltre é veloce e facilissima. Insomma una vera ricetta salvacena così buona che ci fai secondo e contorno insieme senza faticare troppo!

Potrebbe piacerti anche: Da quando ho scoperto le polpette di carne lessa, ho chiuso nel buttare la carne da brodo: se le litigano a tavola

Ingredienti
500 gr di carne macinata mista
200 gr di spinaci
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Una fetta di pane raffermo
200 ml di latte
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle polpette fritte di carne e spinaci

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando gli spinaci: se freschi, lavateli accuratamente e lessateli in una pentola con acqua salata bollente, mentre se utilizzate quelli surgelati usateli direttamente senza scongelarli. Cuoceteli fino a quando saranno appassiti, quindi scolateli e raffreddateli sotto acqua fredda corrente per fermare la cottura. Strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli finemente, quindi versateli in un recipiente capiente insieme alla carne macinata. Unite anche l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano reggiano grattugiato ed amalgamate bene. Mettete il pane in ammollo nel latte fino a quando lo avrà assorbito diventando morbido, quindi strizzate quello in eccesso ed aggiungetelo agli altri ingredienti insieme ad uno spicchio d’aglio tritato finemente: insaporite con sale e pepe e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il vostro impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata. Iniziate quindi a formare le polpette, continuando fino ad esaurire tutto l’impasto. Fatto ciò prendete una padella capiente e versate abbondante olio di semi: scaldatelo a fuoco medio e quando avrà raggiunto la temperatura corretta, distribuite le polpette nella padella facendo attenzione a non sovrapporle. Friggetele per circa 7/8 minuti girandole di tanto in tanto, fino a quando risulteranno dorate e croccanti su tutti i lati: una volta pronte, trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele ben calde come secondo piatto gustoso, ma possono anche essere portate in tavola come antipasto o finger food per un aperitivo: non vi resta che assaggiarle subito!