Trasformiamo insieme il venerdì magro in una occasione per gustare qualcosa di diverso dal solito: una torta salata facilissima da fare, soltanto due ingredienti per renderla speciale!
Oggi ti insegno il procedimento per fare una bontà veramente impareggiabile, una preparazione che certamente piacerà a tutti grandi e piccoli, con una farcitura davvero niente male.
Puoi proporla in qualsiasi occasione, anche per sostituire la solita pizza del sabato sera con qualcosa fatto in casa e decisamente ricco e saporito.
Un guscio di deliziosa e fragrante pasta brisé ripieno con una farcitura saporita ed abbondante che ricorda un po’ gli abbinamenti tradizionali dei piatti ‘alla siciliana’ e per questo risulta ancora più gustosa. Un mix semplice, ma di grande effetto con cui potrai ottenere un grande successo in tavola senza troppo sforzo, soprattutto se hai degli ospiti improvvisi e vuoi metterti alla prova portando in tavola una cena saporita e sfiziosa. Niente cibo d’asporto, questa volta ci penso io: ecco la soluzione perfetta, l’asso nella manica per ogni occasione!
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisè
300 g di melanzane
250 gr di tonno sott’olio
100 gr di pomodorini
160 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando le melanzane: spuntatele, tagliatele a pezzetti e lasciatele riposare ricoperte di sale in un colapasta almeno mezz’ora, in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione responsabile del retrogusto amarognolo. Se non avete tempo potete omettere questo passaggio e procedere versando il tonno in un colino per eliminare l’olio in eccesso. Fatto ciò prendete una casseruola e versate abbondante olio di semi: quando sarà ben caldo friggete le melanzane, quando saranno dorate scolatele ee trasferitele su carta assorbente.
Intanto versate in una padella un po’ di olio extra vergine d’oliva, unite uno spicchio d’aglio pelato e fatelo soffriggere delicatamente. Unite i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e cuocete per 5/6 minuti, poi aggiungete il tonno ben sgranato e lasciate insaporire un paio di minuti. In ultimo aggiungete le melanzane e cuocete ancora per 5 minuti mescolando bene, spegnete e lasciate raffreddare.
Intanto prendete uno stampo e foderatelo con il rotolo di pasta brisé. In un recipiente rompete le uova, sbattetele con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe, poi unite il tonno insieme alle melanzane ed i pomodorini ed amalgamate. Cuocete in forno a 200 gradi, in modalità ventilata per circa 25 minuti. Servite la vostra quiche alle melanzane e tonno con un po’ di basilico fresco e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…