Quando vuoi cambiare registro, prova queste cotolette: croccantissime e ripiene, senza carne o pesce sono veramente pazzesche.
Quando hai pochi ingredienti in casa e non sai proprio cosa preparare, questa ricetta può venirti inaspettatamente in aiuto e soprattutto ti darà la possibilità di variare con la cena in modo originale.
A chi non piacciono le cotolette? A casa mia ne vanno matti e ti dirò, non mi aspettavo un’accoglienza simile quando ho detto con che cosa erano fatte!
Appena ti rivelerò con che cosa ho realizzato le mie croccantissime cotolette, non ci crederai: una vera sorpresa e non ti dico quando i miei figli le hanno assaggiate, non mi aspettavo certamente un successo così eppure se le sono divorate!
Potrebbe piacerti anche: Ho provato gli involtini di verza ripieni come li fa la zia della mia migliore amica: niente di più buono ho mai mangiato
Ingredienti
Un cespo di verza
150 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di emmental a fette
Farina 00 q.b.
2 uova
Pangrattato q.b.
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate separando le foglie più grandi del cespo di verza e pulitele: eliminate eventuali parti danneggiate e sciacquatele sotto acqua corrente. Prendete poi portate a ebollizione una pentola d’acqua salata. Appena vedrete comparire le prime bollicine, immergete le foglie di verza e sbollentatele per pochissimi minuti in modo che diventino tenere, ma ancora croccanti. Una volta pronte, trasferite la verza in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura, quindi scolate le foglie, asciugatele e mettetele da parte. A questo punto procedete alla farcitura: prendete una foglia di verza ed adagiate su di essa una fetta di prosciutto cotto ed una fetta di emmental. Piegate i bordi della foglia verso l’interno e richiudetela sovrapponendoli in modo che la farcitura sia ben chiusa per evitare che fuoriesca durante la cottura: ripetete questa operazione fino ad esaurire tutta la verza ed il ripieno, poi procedete alla panatura.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale e pepe, mescolate circa 100 grammi di pangrattato con il parmigiano reggiano grattugiato in un secondo recipiente e versate un po’ di farina in un terzo. Prendete gli involtini di verza ed impanateli nel seguente ordine: prima nella farina, assicurandovi di coprire bene tutti i lati, poi nelle uova sbattute lasciando scolare l’eccesso. In ultimo passate ogni cotoletta nel composto di pangrattato e parmigiano, premendo delicatamente per far aderire bene la panatura: se volete un risultato più croccante, potete ripetere il passaggio con l’uovo ed il pangrattato creando una doppia panatura. Fatto ciò scaldate abbondante olio di semi in una padella ampia e quando sarà ben caldo, friggete le cotolette di verza farcite poche per volta e senza sovrapporle, fino a quando risultano dorate e croccanti su tutti i lati. Una volta pronte trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e continuate fino a terminare le cotolette. Servite le cotolette di verza calde, con il loro ripieno filante e gustoso e la loro extra croccantezza!
Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni.…
Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato,…
Quali sono le pizze con meno calorie ma comunque super buone che puoi concederti senza…
Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal,…
Ho messo frutta e verdura in questi dolcetti strepitosi ed i miei figli non se…
Oggi avevo proprio voglia di una cenetta sfiziosa, arricchita con pietanze che preparo in pochi…