Quando mi viene voglia di dolce faccio spesso questo plumcake all’arancia, profumatissimo e delicato: una fetta dopo cena e vai a dormire contento, una a colazione e ti cambia la giornata!
Non c’é niente da fare, il dessert per chi é goloso non può mancare soprattutto quando si avvicina il week end.
Ecco per te una bella idea per iniziare il fine settimana con la giusta carica e tanta dolcezza.
Quando i miei figli mi chiedono un dolcetto, nella stagione fredda questo plumcake é uno dei miei preferiti, perché per farlo uso le arance che non solo sono ricche di vitamine, ma anche naturalmente dolci e con il loro succo rendono più ricco qualsiasi dessert. Prova questa ricetta con un ingrediente speciale che trasformerà il solito plumcake in una nuvola che si scioglie in bocca ad ogni assaggio!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake al latte nulla di più salutare e gustoso a colazione, fetta dopo fetta sparirà, solo 180 Kcal
Ingredienti
250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
100 ml di olio di semi
250 gr di ricotta
100 ml di succo d’arancia fresco
Buccia grattugiata di un’arancia
200 gr di zucchero
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo una ciotola capiente: setacciate la farina, la fecola di patate, il lievito e mescolate bene tutti gli ingredienti secchi. In un altro recipiente versate la ricotta ed unitela con lo zucchero, amalgamando bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi: unite le uova una alla volta, proseguendo sempre a mescolare in modo da incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
A questo punto aggiungete anche l’olio di semi, il succo d’arancia e la buccia grattugiata e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso: a questo punto incorporate lentamente gli ingredienti secchi che avete setacciato in precedenza. Questa volta utilizzate invece una spatola o un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate uno stampo da plumcake di circa 25 centimetri: imburrate ed infarinate il fondo ed i lati oppure rivestitelo con carta da forno quindi versate l’impasto nello stampo, livellando la superficie con una spatola.
Trasferite in forno e cuocete per circa 50-60 minuti: dopo la prima mezz’oretta di cottura controllate la doratura del plumcake. Se la superficie dovesse risultare troppo scura, copritela con un foglio di alluminio per evitare che si bruci. Monitorate e verificate con la prova stecchino che il vostro plumcake sia pronto: quando lo stecchino inserito al centro uscirà pulito, potrete spegnere il forno ed estrarre il dolce. Lasciatelo raffreddare nello stampo, quindi sformatelo con delicatezza e posizionatelo su un piatto da portata: prima di servire potete spolverare il plumcake con zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più!
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…