Stasera faccio una bella sorpresa ai miei figli, porto il fast food a casa mia, ma in modo salutare senza rinunciare a patatine e sfizi vari: prova questa ricetta!

Chi dice che per mangiare bene bisogna sempre rimpinzarsi solo di carne?

burger di lenticchie e spinaci ricettasprint

Ci sono delle valide alternative che molti non considerano pensando che siano poco appetitose, ma con questa ricetta ti svolterò la giornata e potrai dire addio ai capricci a tavola.

Prova a fare questi burger sfiziosi e nessuno ti dirà più di no: i legumi cucinati così sono deliziosi

Ebbene niente carne o pesce, questa volta i burger li facciamo vegetali: io ho usato lenticchie e spinaci e delle spezie per insaporire l’impasto. Ti assicuro che sono veramente buoni, leggeri e sfiziosi che non immagini neppure. Li ho serviti nei panini, proprio come gli hamburger tradizionali, con accanto patatine fresche fritte, una salsina allo yogurt fatta in casa e dei pomodori a fette, una vera bontà!

Potrebbe piacerti anche: Quando ho delle verdure da smaltire faccio così: taglio a fettine, metto tutto in forno e risolvo, ci metto poco e risparmio

Ingredienti
300 gr di lenticchie cotte
300 gr di spinaci freschi
Una cipolla media
2 uova
50 gr di pangrattato
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
Sale e pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione dei burger di lenticchie e spinaci

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente gli spinaci e rimuovendo eventuali fogli marce o non integre: sciacquateli e fate scolare bene, poi tritateli finemente. In una padella, fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva a fuoco medio: sminuzzate la cipolla e l’aglio e lasciateli soffriggere delicatamente. Quando la cipolla sarà diventata trasparente e l’aglio dorato, eliminate quest’ultimo ed aggiungete gli spinaci tritati e le lenticchie già cotte: fate cuocere per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando gli spinaci saranno appassiti. Fatto ciò trasferite tutto in una ciotola e fate raffreddare completamente.

Trascorso il tempo necessario unite anche le uova, il pangrattato, la farina, la curcuma e la paprika dolce ed insaporite con sale e pepe nero a piacere. Impastate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto: se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di farina per conferire maggiore consistenza ai vostri burger. Formate 8 burger di forma rotonda, facendo attenzione a compattarli bene tra le mani quindi procedete alla cottura: in una padella ampia scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio-alto.

Quando sarà ben caldo, adagiate delicatamente i burger e fate cuocere 4-5 minuti circa per lato, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Durante la cottura, evitate di muovere troppo i burger per non romperli: una volta pronti, trasferite i burger di spinaci e lenticchie su un piatto foderato con carta assorbente, in modo da eliminare l’eventuale eccesso di olio e serviteli caldi, accompagnandoli con una fresca insalata mista o altri contorni di vostro gradimento.