A casa mia tutti adorano le polpette fritte, ma essendo il week end le ho trasformate in un piatto extra sfizioso: sembrano quasi una pizza!
Già da sole sono straordinarie, ma se le polpette fritte porti così in tavola ti assicuri il successo.
Soprattutto se hai ospiti a cena, li lascerai a bocca aperta e se ci sono bambini tieni anche alla larga i capricci perché queste polpette fritte sono veramente incredibili.
Fidati di me, non arriveranno a fine cena: non ne resterà neanche una
Appena si vedranno arrivare in tavola un piatto così invitante, faranno a gara ad accaparrarsi fino all’ultima polpetta. Così croccanti fuori e morbide dentro ed al tempo stesso saporite e ben condite, ci devi per forza intingere il pane perché davvero diventano irresistibili!
Potrebbe piacerti anche: Polpette con funghi e provola: la carne la metto ma così sono eccezionali, le hai mai fatte? Le farai sempre!
Ingredienti
500 gr di carne macinata mista manzo e maiale
200 gr di provola
100 gr di pane raffermo
latte q.b.
Un uovo
2 spicchi d’aglio
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di pecorino romano grattugiato
700 gr di passata di pomodoro
Basilico fresco q.b.
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione delle polpette e provola al forno
Per realizzare questa ricetta, iniziate mettendo in ammollo il pane raffermo nel latte freddo e lasciate riposare per circa 10 minuti, in modo che lo assorba completamente e diventi ben morbido. Intanto pelate e tritate finemente gli spicchi d’aglio ed il prezzemolo fresco e versatelo in una ciotola capiente insieme alla carne macinata, il pane ormai morbido e ben strizzato, l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano reggiano ed il pecorino grattugiati ed un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il composto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi prendete una piccola quantità di impasto e formate delle polpette, sistemandole su un vassoio foderato di carta da forno. Una volta terminato questo passaggio, prendete una casseruola capiente, riempitela con olio di semi e scaldatelo bene: friggete le polpette, poche alla volta, fino a che saranno ben dorate quindi prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Fatto ciò prendete una casseruola e fate soffriggere un po’ di cipolla in olio extra vergine d’oliva: quando sarà dorata, versate la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere circa 7/8 minuti in modo che si addensi leggermente quindi spegnete.
Quando tutte le polpette saranno pronte, preriscaldate il forno a 180 gradi e prendete una teglia: versate un po’ di sugo di pomodoro sul fondo, quindi disponete le polpette nella teglia, assicurandovi di lasciare un po’ di spazio tra l’una e l’altra per una cottura uniforme. Infilate ora nelle fessure rimaste la provola tagliata e fettine sottili e quella restante distribuitela in superficie: versate quindi il restante sugo di pomodoro ricoprendo il tutto e guarnite con un po’ di basilico fresco.
Cuocetele per circa 20 minuti fino a che la superficie sarà ben gratinata: per una crosticina più evidente, alzate la temperatura del forno a 200 gradi gli ultimi 7/8 minuti di cottura. Una volta cotte, sfornate le polpette e lasciatele riposare per qualche minuto quindi servitele ben calde, magari accompagnate da un contorno di purè di patate o da una fresca insalata: buon appetito!