Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella: faccio uno dei miei cavalli di battaglia, 2 finocchi e la cena é servita.
A casa mia mangerebbero sempre carne, zero verdure e pesce ma ovviamente non si può andare avanti così e per questo motivo mi sono inventata un’ alternativa che certamente ti potrà tornare utile.
Se i capricci sono all’ordine del giorno e, ti dirò, spesso anche mio marito storce il naso, fidati che di fronte a questo piatto resteranno tutti muti!
Si fanno in 10 minuti e sono veramente pazzesche: accompagnale con un po’ di maionese e vedi che ti mangi
Sai cosa fanno i miei figli quando faccio queste cotolette super sfiziose? Se le mettono in mezzo al panino proprio come se fossero hamburger e viene fuori davvero una cenetta diversa dal solito ed anche salutare. I finocchi apportano poche calorie, sono buoni e freschi di sapore ed abbinati a qualche salsina come maionese e ketchup diventano ancora più ghiotti, provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Finocchi ai 4 formaggi il contorno delle feste, sarà un Natale da urlo, di sicuro lascerai tutti senza parole
Ingredienti
3 finocchi grandi
100 gr di farina 00
2 uova
150 gr di pangrattato
80 gr di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Preparazione
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando i finocchi: lavateli bene sotto acqua corrente, rimuovendo eventuali impurità quindi tagliate la parte superiore e quella inferiore. Divideteli a metà e tagliate ogni metà in fette spesse circa un centimetro: é fondamentale che non siano troppo sottili, altrimenti potrebbero rompersi durante la cottura. Dopo averli tagliati, mettiamo le fette di finocchio in una ciotola con acqua e ghiaccio per circa mezz’ora in modo che risultino più croccanti in cottura. Se non avete tempo però potete tranquillamente omettere questo passaggio. A questo punto preparate la panatura: in una ciotola versate la farina e in un’altra sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. In una terza ciotola versate invece il pangrattato e mescolatelo con il parmigiano grattugiato, aggiungendo un altro pizzico di pepe per insaporire se vi piace. Trascorso il tempo necessario riprendete i finocchi, scolateli ed asciugateli molto bene usando della carta assorbente o un canovaccio pulito.
Ora procedete con la panatura: prendete una fetta di finocchio, passatela nella farina assicurandovi che sia ben coperta. Poi immergetela nell’uovo sbattuto, lasciando sgocciolare bene l’eccesso ed infine, passate la fetta nella miscela di pangrattato e parmigiano premendo leggermente per far aderire bene la panatura. Continuate questo procedimento fino ad esaurire tutte le fette di finocchio ed una volta completata la panatura, riscaldate abbondante olio di semi in una padella profonda a fuoco medio. Per verificare se l’olio è pronto, potete fare una prova con un pezzetto di pangrattato: versatelo nell’olio e se sfrigola subito, la temperatura sarà corretta. Friggete le cotolette di finocchio poche alla volte per circa 3-4 minuti a lato, finché non risultano dorate e croccanti. Quando sono pronte, trasferitele su un piatto coperto di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servitele ben calde in tutta la loro bontà!