In vista della cena di questa sera, ho preparato uno dei miei piatti preferiti. Anche se l’estate è ancora lontana, ho pensato di servire a tavola uno dei miei piatti preferiti: degli involtini che non richiedono nemmeno la frittura.

L’inizio della settimana è sempre molto turbolento nella mia cucina, perché ho la necessità di puntare sul gusto e cercare di ridurre le calorie.

Per questa ragione, ho scelto una delle ricette che più amo seguire durante il periodo estivo. Si tratta di un piatto a base di melanzane che sicuramente ti lascerà senza parole.

Involtini veloci con le melanzane: la ricetta che non richiede la frittura

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto pratico e veloce da realizzare, che sicuramente ti piacerà. Si tratta di involtini di melanzane leggeri che non necessitano nemmeno di essere fritti. Gli ingredienti che ci serviranno, quindi, sono solo i seguenti per due persone:

  • 1 melanzana abbastanza grande
  • mozzarella
  • prosciutto
  • sale
  • pepe.

Prepariamo insieme i perfetti involtini di melanzane

Per questa ricetta, non dobbiamo friggere le melanzane. Iniziamo lavando bene la melanzana per mantenere la consistenza durante la cottura. Tagliamo la melanzana a fette sottili, di circa mezzo centimetro, e cuociamole velocemente su una bistecchiera con un pizzico di olio, così che risultino arrostite e non fritte.

Lasciamo raffreddare bene le fette di melanzana, quindi prepariamo gli involtini, farcendoli con mozzarella e prosciutto. Chiudiamoli con uno stuzzicadenti. Aggiungiamo un po’ di sale e pepe, trasferiamo il tutto in forno e cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti.

LEGGI ANCHE -> Spuntino dimagrante, grazie a questo perderai kg a raffica | Il segreto della dieta perfetta

Una volta trascorso il tempo necessario, serviamo i nostri involtini. Vedrai, andranno subito a ruba! Sono perfetti anche per chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso, perché la melanzana è un alimento ricco di nutrienti ma povero di calorie.

LEGGI ANCHE -> Questa sera a cena un toast per tutti: quando l’ho proposto mi hanno guardato male, poi lo hanno assaggiato e sono esplosi in un applauso

LEGGI ANCHE -> Un cestino di ricotta e quattro uova, ma non stai preparando una torta: se porti a tavola questi fagottini puoi stare certa che alzeranno la mano per il bis