Stasera+gli+involtini+li+ho+fatti+con+dentro+le+melanzane%2C+se+li+sono+mangiati+tutti+senza+prendere+fiato%2C+che+spettacolo+di+cena%21
ricettasprint
/stasera-gli-involtini-li-ho-fatti-con-dentro-le-melanzane-se-li-sono-mangiati-tutti-senza-prendere-fiato-che-spettacolo-di-cena/amp/
Secondo piatto

Stasera gli involtini li ho fatti con dentro le melanzane, se li sono mangiati tutti senza prendere fiato, che spettacolo di cena!

Se ti vuoi mangiare degli involtini di carne irresistibili, quelli che fa mia zia non li batte nessuno! Succulenti e ripieni di melanzane e provola, nessuno li fa così e restano tenerissimi!

Gli involtini di carne ripieni di melanzane e provola sono una deliziosa specialità culinaria che mia zia prepara in modo irresistibile. Questa ricetta unisce la succulenza della carne di vitello con il contrasto di sapori tra le melanzane fritte e la provola affumicata. Il risultato finale sono involtini tenerissimi che sicuramente conquisteranno il palato di chi li assaggia.

Stasera gli involtini li ho fatto con dentro le melanzane, se li sono mangiati tutti senza prendere fiato, che spettacolo di cena!

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è il ripieno composto da melanzane, provola e pinoli tostati, che da una combinazione di sapori unica e deliziosa. In più, il sughetto preparato con pancetta, pomodoro e basilico dà un tocco di sapore in più agli involtini. Se ti piacciono i sapori intensi, puoi aggiungere qualche cucchiaio di peperoncino tritato al ripieno o guarnire gli involtini con foglie di basilico fresco dopo la cottura.

Involtini di melanzane e provola

Non c’è dubbio che questa ricetta sia un’ottima scelta per una cena davvero deliziosa. La combinazione di melanzane, provola e pinoli rende gli involtini irresistibili, e il sughetto aromatizzato con pancetta e basilico ne esalta ulteriormente il sapore. Una volta che provi questi involtini, sarai conquistato dalla bontà e dal sapore unico che solo la cucina di mia zia può offrire.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

8 fette di carne di vitello (circa 600 g)
2 melanzane da friggere, tagliate a tocchetti
300 g di provola affumicata, sgocciolata
500 g di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

1 ciuffo di basilico
80 g di pinoli
100 g di pancetta a dadini
100 g di burro

Come preparare gli involtini

In una pentola, prepara il sughetto facendo rosolare l’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi la pancetta a dadini e fallo rosolare fino a renderla croccante. Intanto friggi le melnzane in olio di semi fino a renderle croccanti e dorate, poi scolale e lascia asciugare l’olio in eccesso su carta assorbenete. Unisci le melanzane fritte nella pentola e falle insaporire nel sughetto per alcuni minuti.

melanzane a tocchetti

Leggi anche: Con le zucchine vecchie ci faccio degli involtini da urlo e non sgarri con la dieta

Aggiungi la polpa di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe. Lascia cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio-basso, finché il sughetto non si sarà addensato leggermente. Nel frattempo, tosta i pinoli in una padella antiaderente fino a renderli dorati e croccanti. Prendi le fette di carne di vitello e farciscile con le melanzane condite, la provola a tocchetti e i pinoli tostati. Arrotola le fette su se stesse e fissa gli involtini con dello spago da cucina.

carne di vitello

Leggi anche: Questa volta gli involtini di carne falli tu, saranno più buoni del macellaio, sarà una cena da urlo

Sistema gli involtini in una teglia da forno oleata e distribuisci dei pezzi di burro sulla loro superficie. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi alcune foglie di basilico fresco. Inforna gli involtini a 180 gradi per circa 25-30 minuti, finché la carne sarà cotta e la provola sarà filante. Servi gli involtini caldi accompagnati da una porzione di sughetto e goditi questo piatto irresistibile. Buon appetito!

provola affumicata
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

1 minuto ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

32 minuti ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

1 ora ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

2 ore ago
  • Menù
  • News

Menu di Pasqua solo ricette al forno dall’antipasto al dolce, così puoi preparare tutto in anticipo e non ti stressi

Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…

3 ore ago