Stasera arancini di riso alla siciliana, ma con il riso riciclato del giorno prima. Ancora più buoni. impieghiamo meno tempo e sicuramente daremo il riso ancora più sapore perché già conditi dal giorno precedente.

Abbiamo del riso avanzato dal giorno prima e tanta voglia di preparare qualcosa di sfizioso, proprio per questo la mente si è riversata sui fantastici arancini di riso alla siciliana, arancini o arancine, questa cosa personalmente non l’ho mai mai capita.

Stasera ho fatto gli arancini di riso alla siciliana, ma con il riso riciclato di ieri. Ancora più buoni!

Aldilà del nome che vogliono dare, il risultato è sempre strabiliante, difatti, gli arancini (preferisco chiamarli così) sono uno dei piatti siciliani che adoro di più. Ma la cosa ancora più bella è che all’interno loro ci mettono davvero di tutto, dalla classica carne tritata, al prosciutto e piselli, ma addirittura melanzane, peperoni e tanto altro.

Arancini di riso alla siciliana con riso riciclato

eccezionale Ricetta del sud profondo dell’Italia, dove soluzioni di finger food come queste sono all’ordine del giorno e soprattutto alla portata delle taglia intera, che può soltanto invidiarle.

Ingredienti

300 g riso riciclato

Tre uova

Pangrattato

Piselli

Prosciutto a dadini 150 g

Formaggio grattugiato

Sale

Olio di semi per friggere

150 g scamorza o provola

Stasera arancini di riso alla siciliana, ma con il riso riciclato del giorno prima. Ancora più buoni. Procedimento

E’ molto semplice preparare gli arancini di riso quando il riso l’abbiamo già bello e pronto, avanzato dalla sera prima. Prendiamo un ampio recipiente e versiamo all’interno il riso al sugo che è avanzato da ieri e mescoliamolo al formaggio grattugiato, il prosciutto a dadini, e biselli. Per quanto riguarda quest’ultimo ingrediente, possiamo decidere di utilizzare i piselli già precotti oppure quelli freschi, ovviamente nel secondo caso dobbiamo cuocerli. Tenete presente che io preferisco far fare un passaggio in una padella con olio e un pochino di cipolla anche ai piselli che sono precotti. Proseguiamo con la nostra ricetta andando ad aggiungere al mix di riso, anche un goccino di pepe se gradiamo, uniamo anche la scamorza o provola a dadini.

Leggi anche:La bontà di questi involtini di pesce alla siciliana non si discute: così teneri e saporiti, piacciono anche ai bambini

Come fare gli arancini di riso alla siciliana con il riso riciclato

Mescoliamo il tutto e ovviamente il composto che ne deriverà sarà lavorabile con le mani, pertanto, prendiamo delle porzioni di riso condito e passiamo la prima nel nell’uovo sbattuto con un goccio di sale e poi nel pangrattato  ed intanto mettiamo sul fuoco una padella antiaderente la bordi alti versando all’interno circa 1,5 l di olio di semi. Portiamo l’olio alla giusta temperatura per friggere e immergiamo i nostri arancini impanati facendoli cuocere in modo omogeneo su tutti i lati. Quando saranno ben dorati e fritti, mettiamoli un vassoio da portata che avremo ricoperto di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Sono meravigliosi.

Leggi anche:Oggi niente lasagne solo pasta ripiena, oggi conchiglioni alla siciliana con tantissima besciamella

Legge anche:Ho provato a fare la caponata come la fa mia zia, lei è siciliana, la fa ad ok, il bello che non frigge solo 240 kcal

pangrattato