La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta originale con la quale cogliere tutti di sorpresa… proprio come nel caso di questo risolino super cremoso.
La ricetta che ti sto per suggerire ti permetterà di realizzare un piatto davvero incredibile, con la quale riesco sempre a riscuotere un grandissimo successo.
Inoltre, sappi che questa ricetta è ottima anche di inserire in nel menù in vista delle feste di Natale, così da non contare solo ed esclusivamente su piatti tipici della tradizione, ma al tempo stesso concedere qualcosa di diverso che, ti assicuro già , verrà apprezzato.
Ricetta del risolino cremoso, anche meglio del ristorante
Ebbene sì, sappi che con questa ricetta riscuoterai un grandissimo successo in cucina, un sabato sera casalingo sì, ma con un piatto che ricorda proprio quelli serviti al ristorante. Insomma, una ricetta pratica e veloce, speciale e gustosa. Per la realizzazione di questo piatto, dunque, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
1 radicchio rosso,
100 grammi di parmigiano grattugiato,
1 cipolla,
400 grammi di riso per risotti,
mezzo bicchiere di vino bianco,
1 litro di brodo (clicca qui per la ricetta),
sale,
olio.
Prepariamo il nostro risolino gourmet
Cominciamo la preparazione del nostro risotto partendo dal radicchio, che va tagliato a listarelle. Lo stesso facciamo con la cipolla. Adesso, mettiamo la cipolla in una pentola capiente con un po’ di olio caldo e lasciamo rosolare. Successivamente, aggiungiamo il radicchio e lo facciamo appassire per qualche minuto. Aggiungiamo poi il riso, facendolo tostare insieme al nostro condimento. Dopo un altro minuto, versiamo il bicchiere di vino e lasciamo sfumare.
LEGGI ANCHE -> Come controllare la temperatura dell’olio senza il termometro, i trucchi della nonna sono infallibili
A questo punto, non resta che aggiungere il brodo poco alla volta, versandolo a filo, e lasciar cuocere per almeno 15 minuti. Assaggiate il risotto per capire se è necessario aggiungere del sale, quindi passiamo allo step successivo. Quando il riso e il radicchio saranno ben amalgamati, aggiungiamo il burro e mescoliamo velocemente con un cucchiaio di legno. Completiamo il piatto con il formaggio grattugiato e il gioco è fatto.
Non resta che servire il nostro risotto in tavola, ancora caldo, per gustare un piatto davvero buono e incredibile. Per esaltare ulteriormente i sapori, ti consiglio di accompagnarlo con un buon calice di vino bianco, che renderà il tuo piatto degno di una portata da ristorante.
LEGGI ANCHE ->Â La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi piace! Solo 270 kcal
LEGGI ANCHE ->Â Posso mangiare miele tutti i giorni? Cosa succede se lo faccio