Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto né tantomeno lievito per il resto… A questo aggiungiamo anche un altro fattore molto importante, ovvero, non avevo proprio voglia di mettere le mani in pasta. Ecco perché ho ripiegato su questa ricetta.
Lo so che manca ancora qualche giorno al fine settimana, ma io avevo proprio voglia di pizza e non mi andava nemmeno di ordinarla da asporto. Insomma, doveva essere tutto e subito, motivo per cui mi sono adoperata con questa ricetta di recupero che posso realizzare in pochissimi minuti.

Si tratta di una soluzione pratica e veloce per la realizzazione di una pizza speciale, così da soddisfare la mia voglia e, al tempo stesso, condividerla anche con mio marito che, come me, considera questa pietanza un comfort food. Una ricetta da tenere come asso nella manica.
Anche tu hai voglia di pizza? Con questa ricetta nessuno potrà fermarti.
Ebbene sì, questa ricetta può davvero tornarti utile in così tanti modi che nemmeno immagini. Non si presta perfettamente solo alla realizzazione di una pizza last minute da preparare per la cena, ma puoi servirla anche come pietanza principale in un menù di un aperitivo rinforzato. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 120 grammi di formaggio a pasta filata a cubetti,
- Prosciutto cotto a fette,
- 150 grammi di mozzarella grattugiata,
- Passata di pomodoro,
- Sale,
- Origano,
- 2 piadine.

Prepariamo insieme la pizza last minute
Come hai visto, la preparazione è davvero molto semplice. Prendiamo una teglia tonda che possa contenere la pizza, ancor meglio se possiamo utilizzare una teglia con il fondo che si stacca, così da non rovinare il risultato ottenuto. In alternativa, va bene anche una teglia rotonda dove poterla comunque posizionare.
Mettiamo la prima piadina e la ricopriamo interamente con il prosciutto cotto (per i più golosi, sappiate che puoi realizzarla anche con il salame o con la mortadella). Posizioniamo i cubetti di formaggio in modo che ricoprano tutta la superficie, ma lasciando almeno 1 cm dal bordo. Poi poniamo la seconda piadina, mettiamo in superficie la salsa di pomodoro, il sale e l’origano, e ricopriamo la superficie con la mozzarella grattugiata.
LEGGI ANCHE -> Con le due mele avanzate ho preparato dei biscotti incredibili
Trasferiamo il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi e facciamo cuocere la nostra pizza last minute per circa 15 minuti. Ed è fatto! La tua pizza è pronta in pochi minuti e subito pronta per essere servita in tavola. Un’ottima alternativa per rendere la tua cena deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Maxi frittatona proteica, stasera mangio fino a scoppiare ma senza ingrassare
LEGGI ANCHE -> Macchie di cioccolato che non vanno proprio via, non usare prodotti ma agisci così