Pollo fritto all’americana: con la ricetta originale ti sembrerà di mangiarlo in uno di quei famosi fast food: provalo, è tutta un’altra cosa!
Se c’è un modo infallibile per conquistare tutti senza ombra di dubbio il pollo fritto all’americana è perfetto. Croccante all’esterno, tenero e succoso all’interno, il pollo americano fritto, è sicuramente il migliore in assoluto! Non sono io a pensarlo ma ti garantisco che basta il primo morso per sentire subito la differenza, a quell’esplosione di gusto, nessuno sa resistere.
Ovviamentese non conosci la ricetta, devi sapere che non stiamo parlando del solito pollo fritto, perché la ricetta per quanto semplice e veloce da fare, nasconde un mix di ingredienti favoloso che ti porterà direttamente nei fast food più iconici degli Stati Uniti. La procedura richiede diversi step fondamentali per dare al pollo la giusta consistenza, ottenendo quindi una carne molto tenera e una panatura molto croccante e anche saporita grazie agli aromi che andremo ad usare.
Pollo fritto all’americana: la ricetta originale è tutta un’altra cosa!
Se vuoi quindi scoprire tutti i segreti del mitico pollo fritto Statunitense, non ti resta che orendere nota degli ingredienti e seguire la procedura attentamente! Stai tranquilla, perché anche se non sei esperta preparare il pollo fritto americano, è più facile di quanto pensi. Fidati di me, riuscirai a ricreare quel classico strato dorato che ci fa venire subito l’acquolina in bocca accompagnato da quell’inconfondibile aroma speziato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per il pollo fritto
Per 6 persone
1 kg di pollo ( bocconcini di petto di pollo, fuselli o pezzi)
500 ml di latte
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
2 uova
12 g di spezie miste da preparare
Per le spezie
10 g di aglio in polvere (anche 2)
12 g di cipolla in polvere
6 g di paprika affumicata in polvere
6 g di pepe in polvere
7 g di sale fino
Per la panatura
400 ml di latte
250 g di pangrattato
350 g di farina 00
10 ml di aceto di vino bianco
10 g di spezie preparate
25 g di amido di mais
Per la salsa americana
200 g di maionese
100 g di ketchup
1 cucchiaio colmo di salsa Worcestershire
8 g di aglio in polvere
10 g di pepe in polvere
Come si prepara il pollo fritto americano
Inizia dalla marinatura, preparando per prima cosa le spezie. Basta versarli insieme in una ciotola e mescolare, così saranno pronti per l’uso. A questo punto in una ciotola, versa il latte con l’aceto e aggiungi 12 g. di spezie miste. Mescola con cura e aggiungi i pezzi di pollo, lasciandoli marinare in frigorifero per almeno 2 ore (meglio se tutta la notte!).
In un’altra ciotola prepara la miscela per la manatura. Sbatti le uova con un po’ di latte, mentre in un’altra ciotola prepara la farina mescolata con le spezie e l’amido di mais. Versa il pangrattato in una terza ciotola. Prendi quindi il pollo dalla marinatura, passalo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, assicurandoti che sia ben coperto.
Leggi anche: Tante idee per cucinare il petto di pollo, non solo fritto e impanato ecco alcune ricette da non perdere!
Scalda ora l’olio in una padella profonda e quando è caldo, friggici i pezzi di pollo fino a doratura (circa 15-20 minuti) tenendo una fiammamedio-bassa per far cuocere la carne anche dentro. Scola il pollo fritto su carta assorbente e intanto prepara la salsa. Mescola tutti gli ingredienti per la salsa americana e servi insieme al pollo. Non ti resta che provarlo, sono sicura che te ne innamorerai anche tu. Buon appetito!