Per un pollo tenero e saporito devi provarlo in padella con i funghi con la ricetta a modo mio, finalmente la mia ricetta autunnale preferita, perfetta con poco!
Ecco un piatto che unisce la morbidezza del pollo al sapore intenso dei funghi, sembrerà anche semplice, ma nasconde una ricchezza di gusto che conquista al primo assaggio. La mia versione del Pollo in padella con i funghi, è perfetta per una cena autunnale, quando il profumo dei funghi riempie la cucina e rende tutto più gustoso. Ma non è tutto però, perché ci sono altri ingredienti che renderanno la ricetta ancora più saporita e ti svelo il mio segreto!
Aggiungo in più, la pancetta per un tocco saporito e croccante, la panna invece per una cremosità irresistibile. Non servono grandi preparativi, solo pochi ingredienti che si combinano in modo perfetto per regalarti un secondo piatto da leccarsi i baffi! Questo piatto infatti contiene tutto ciò che rende la cena indimenticabile, un pollo tenerissimo e ricco di sapori, ben combinati anche se semplici, per un risultato di quelli che fanno venir voglia di fare il bis.
Una ricetta quindi che vale davvero la pena di provare, si perché non solo è buona, ma anche ricca di sorprese! Non ti ho detto tutto, perché altri piccoli trucchetti, daranno alla ricetta un sapore divino, provare per credere. Quindi allaccia il grembiule e seguimi, in men che non si dica sarà già pronto in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
800 g di pollo
500 g di funghi champignon
80 g di funghi secchi
Brodo vegetale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo q.b.
350 g di panna fresca
Olio extravergine di oliva q.b.
40 g di burro
2 spicchi di aglio
80 g di pancetta
Inizia mettendo i funghi secchi a bagno in una ciotola con il brodo di funghi caldo per almeno 15-20 minuti, finché non si sono ammorbiditi. Una volta pronti, scolali bene (tenendo da parte il brodo) e tritali grossolanamente. Taglia il pollo a bocconcini o lascialo intero, a seconda delle preferenze. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva insieme a 40 g di burro. Aggiungi i pezzi di pollo e falli rosolare a fuoco medio-alto su tutti i lati, fino a doratura, poi toglili dalla padella e tienili da parte.
Nella stessa padella, senza pulirla, aggiungi i dadini di pancetta e gli spicchi d’aglio schiacciati. Lascia soffriggere per qualche minuto, finché la pancetta diventa croccante e l’aglio sprigiona il suo profumo. Se preferisci, puoi rimuovere l’aglio a questo punto. Pulisci i funghi champignon freschi e tagliali a fette, aggiungili alla padella insieme ai funghi secchi tritati e cuoci per circa 5-7 minuti, mescolando spesso, finché i funghi non avranno rilasciato la loro acqua e saranno belli morbidi.
Leggi anche: Petto di pollo speziato al forno, succoso e morbidissimo, la zia Rossella svela il segreto
Rimetti il pollo nella padella insieme ai funghi e aggiungi un mestolo del brodo di funghi che avevi messo da parte. Lascia cuocere il tutto a fuoco lento per circa 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene. Trascorsi i 10 minuti, versa la panna fresca nella padella e mescola bene lasciando cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti, finché il tutto non diventa cremoso e ben legato e ricorda di aggiustare di sale e pepe a piacere. Spegni il fuoco e aggiungi una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato mescolando ancora una volta e il tuo pollo con i funghi è pronto per essere servito caldo, magari accompagnato da un po’ di pane per fare la scarpetta nel sughetto cremoso, e vedrai che tutti vorranno la ricetta. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…