Oggi volevo preparare qualcosa di speciale per la mia famiglia e, senza nemmeno recarmi al ristorante, ho fatto tutto in casa, soprattutto gli antipasti. Sono così buoni che nel vassoio non sono rimaste nemmeno le briciole.
Nel corso degli anni, ho cercato di affinare sempre di più la mia tecnica in cucina, proprio per esaudire le richieste dei miei commensali, che sono giudici severissimi. Oltre a criticare, richiedono sempre il bis nella versione migliore. Sto parlando dei miei figli.
Sulla base di questa motivazione, preparazione dopo preparazione, sono riuscita a rendere questi antipasti perfetti sotto ogni punto di vista. Ecco perché voglio condividere questa ricetta anche con voi.
La ricetta che desidero condividere con voi oggi è quella di un antipasto davvero incredibile. Questi piccoli muffin salati sono perfetti anche da servire come pietanza, che può rientrare in un menù tipo per un antipasto salato. Insomma, una ricetta da servire tutte le volte che ne abbiamo l’opportunità e da custodire come un tesoro preziosissimo. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta:
Mettiamoci subito all’opera con la preparazione dei nostri muffin. Iniziamo con le uova, che vanno montate fino a diventare spumose. Possiamo fare quest’operazione con una frusta manuale oppure elettrica. Dopodiché, aggiungiamo il latte e l’olio di semi, continuando a mescolare gli ingredienti insieme. A questo punto, aggiungiamo il pecorino grattugiato e, infine, anche la farina setacciata con un colino a maglia fine. L’obiettivo è ottenere un impasto omogeneo e compatto, proprio come quello dei muffin dolci, ma con una composizione diversa.
Completiamo, dunque, aggiungendo all’impasto, sempre ben setacciato, anche il lievito istantaneo. Continuiamo aggiungendo i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e lo stesso facciamo con le olive snocciolate. Aggiungiamo il sale e il pepe, quindi distribuiamo l’impasto nelle formine per muffin e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Non è domenica se non preparo l’impasto della focaccia barese con la ricetta di mia nonna, poca lievitazione subito pronta
Il tutto non finisce di certo qui, perché grazie a questa ricetta pratica e veloce, l’impasto gustoso è subito pronto per essere servito in tavola.
LEGGI ANCHE -> Cioccolatini senza grassi, ne mangi uno dopo l’altro finché non sono completamente finiti
LEGGI ANCHE -> Sformato di broccoli ma con sorpresa, fatto così finisce in un lampo
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…