Invita pure i tuoi amici, stasera il dessert lo prepari in 5 minuti: queste Palline di cioccolato alla banana sono per tutte le esigenze!
Stasera non ci saranno scuse per non preparare un dessert delizioso per i tuoi amici in pochi minuti! Queste palline di cioccolato alla banana sono semplici da realizzare ma incredibilmente golose e soddisfano tutte le esigenze, sia per i palati più golosi che per chi cerca un dolce leggero e sano.
La combinazione tra il dolce delle banane, il sapore intenso del cioccolato fondente e la croccantezza dei biscotti secchi rende queste palline irresistibili. Data la versatilità però, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti extra come noci tritate, scorze d’arancia grattugiate o delle gocce di cioccolato bianco per renderle ancora più speciali e gustose. A rendere queste palline sorprendenti però, c’è anche la copertura: il cocco grattugiato è l’accostamento perfetto, però se preferisci, puoi usare cacao in polvere, cuioccolato fuso e tanto altro ancora.
Palline di cioccolato alla banana
Non c’è niente di più gratificante che preparare un dolce fatto in casa per i tuoi cari e con queste palline di cioccolato alla banana avrai un successo garantito! In soli 5 minuti potrai stupire i tuoi amici con un dessert delizioso e originale che conquisterà tutti i palati. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti delle palline al cioccolato senza zucchero
350 g di banane
220 g di cioccolato fondente
450 g di biscotti secchi
Cocco grattugiato per la copertura q.b.
Come si preparano le palline di banane
Inizia sbucciando le banane e mettendole in una ciotola capiente. Schiacciale con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi. Nel frattempo, trita finemente i biscotti secchi in un mixer o semplicemente mettendoli in un sacchetto e schiacciandoli con un mattarello.
Leggi anche:Â Palline dolci con solo due ingredienti, una ricetta golosa senza zuccheri aggiunti, le puoi mangiare sempre
Aggiungi i biscotti tritati alla purea di banane e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non farlo bruciare. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungetelo al composto di banane e biscotti e mescola energicamente fino ad incorporare completamente il cioccolato.
Copri il composto con della pellicola trasparente e mettilo in frigo per almeno 30 minuti in modo che si raffreddi e si solidifichi leggermente. Trascorso il tempo di riposo, forma delle palline del diametro desiderato con le mani leggermente umide per evita che si appiccichino. Rotola le palline di cioccolato alla banana nel cocco grattugiato per ricoprirle completamente e sistemale su un piatto da dessert e conservale in frigo fino al momento di servirle. Buon appetito!