Si sono innamorati delle polpette con patate e piselli ma preparate a modo mio: ho reso speciale un classico con piccoli ingredienti irresistibili!
Le polpette con patate e piselli sono un classico che piace sempre a tutti, ma con qualche tocco speciale diventano semplicemente irresistibili. Una carne tenera e saporita, resa ancora più gustosa grazie all’aroma del prezzemolo fresco e al profumo del parmigiano grattugiato, che le rende morbide dentro e con quella leggera crosticina dorata fuori, la ricetta della nonna in pratica. In più il tutto abbracciato da un contorno di patate morbide e piselli dolci, arricchiti da una pancetta croccante e un soffritto profumato.
Questi ingredienti si amalgamano in un piatto che conquista dal primo boccone e ti garantisco che davvero vale la pena di provarla, perché riesce a trasformare un piatto semplice in una delizia che fa felici grandi e piccoli. Il segreto è tutto nel condimento, ci aggiungo brodo e l’alloro, insieme a verdure e pancetta, regalano un sapore unico. Ti garantisco che, una volta provato questo piatto, diventerà uno dei tuoi preferiti per i pranzi in famiglia!
Insomma, non c’è niente di meglio di una cena che profuma di casa e ti riporta ai sapori genuini di una volta. Ma prima di iniziare, voglio darti un piccolo consiglio: servi le polpette calde con un filo di olio a crudo o una spolverata di prezzemolo fresco, vedrai che bontà. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule che stasera la cena è da leccarsi I baffi. iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per 6 persone
750 g di carne tritata
2 uova
90 g di pangrattato
120 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il condimento
500 g di patate
250 g di piselli
150 g di pancetta
1 cipolla
1 carota
Un gambo di sedano
Olio extravergine d’oliva q.b.
500 ml circa di brodo di carne
1 foglia di alloro
In una ciotola capiente, mescola la carne tritata con le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Impasta bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Forma delle polpette della dimensione che preferisci e mettile da parte.
Sminuzza finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai soffriggere le verdure insieme alla pancetta tagliata a cubetti fino a doratura. Intanto, pela le patate, tagliale a cubetti e aggiungile al soffritto insieme ai piselli. Mescola e fai insaporire per qualche minuto. Aggiungi la foglia di alloro e versa il brodo di carne fino a coprire le verdure e porta a bollore.
Aggiungi delicatamente le polpette nella padella con il condimento. Copri e lascia cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi altro brodo per mantenere le polpette morbide e il sugo cremoso. Quando le patate sono morbide e il sugo si è leggermente ristretto, le polpette con patate e piselli sono pronte per essere servite. Gustale calde con un po’ di prezzemolo fresco sopra e vedi che ti mangi. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…