Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta morbida dal ripieno irresistibile, stasera li spiazzi così!
Se c’è una torta che riesce a sorprendere davvero tutti, è questa! Combina infatti perfettamente la bontà dei biscotti con la morbidezza di una torta, ottenendo un vero capolavoro di golosità! Un mix perfetto di ingredienti con ovviamente protagonista il cioccolato fondente che rende ogni morso un piacere. È decisamente una delizia unica destinata a diventare il tuo nuovo dolce preferito.

Tutto ciò che devi fare è creare la base perfetta di un biscotto ma sarà gigante, soffice e profumato, pronto per racchiude delle favolose gocce di cioccolato fondente per un risultato travolgente. Fidati che non è solo un dolce ma una perfetta combinazione di ingredienti che racchiudono all’interno una meravigliosa crema al cioccolato, beh, ti garantisco che non c’è modo migliore per soddisfare la tua voglia di dolcezza!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: non la semplice torta che tutti preparano ma un capolavoro di gusto e consistenze diverse!
Insomma, fidati di me e non perderti questa favolosa ricetta da condividere con i tuoi amici e la tua famiglia. Si può gustare tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia per un contrasto di temperature e sapori meraviglioso. Oppure se hai invece la pazienza di aspettare che si raffreddi, ti sembrerà davvero di gustare un incredibile e gustoso biscotto ripieno gigante. Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai che successo il risultato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Ingredienti per il Biscottone morbido ripieno di cioccolato
Stampo da 24 cm
400 g di burro
300 g di zucchero di canna
2 uova
640 g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
200 g di gocce di cioccolato fondente
Per la crema al cioccolato
2 uova
500 ml di latte
1 limone bio di cui la scorza intera
70 g di farina 00
80 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Come si prepara il Biscottone morbido ripieno di cioccolato
Iniziamo dalla crema, quindi in una casseruola, sbatti le 2 uova con lo zucchero, poi aggiungi la farina e il cacao. Versa lentamente il latte, mescolando per evitare grumi. Aggiungi la scorza di limone e cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente, finché la crema non si addensa. Una volta pronta, mettila da parte a raffreddare.
Leggi anche: Torta al cioccolato in 10 minuti senza farina, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola
In una ciotola grande, monta il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In un’altra ciotola, setaccia la farina con il lievito e aggiungili poco per volta al composto di burro e uova, mescolando fino ad ottenere un impasto morbido, incorporando infine anche le gocce di cioccolato.
Prendi poi uno stampo da 24 cm e rivestilo con carta forno. Versa metà dell’impasto sul fondo, poi aggiungi la crema al cioccolato e copri con l’impasto restante, livellando bene la superficie. Preriscalda quindi il forno a 170 gradi in modalità ventilata e inforna per 35-40 minuti, dopodiché fai la prova stecchino e se esce asciutto, il dolce è pronto, sarà un successo vedrai, sia tiepido che freddo, provare per credere. Buon appetito!