Stasera+mi+voglio+deliziare%2C+niente+pizza+preparo+la+mia+torta+salata+rustica%3A+ripiena+di+porchetta%2C+stendi+tutti
ricettasprint
/stasera-mi-voglio-deliziare-niente-pizza-preparo-la-mia-torta-salata-rustica-ripiena-di-porchetta-stendi-tutti/amp/
Secondo piatto

Stasera mi voglio deliziare, niente pizza preparo la mia torta salata rustica: ripiena di porchetta, stendi tutti

Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno da sballo con la porchetta e nessuno si lamenta.

Invece che ordinare la solita pizza da asporto, questa volta ho voluto cambiare un po’ registro ed ho preparato uno dei miei cavalli di battaglia.

torta rustica salata porchetta ricettasprint

Sinceramente non avevo troppa voglia di sentire lamenti, sapevo che così li avrei fatti contenti e quindi in pochi minuti ho messo su questa ricettina gustosa e facile che mi salva sempre.

Pochi passaggi, metti in forno e ti godi la cena: perfetta anche per la serata film sul divano

La prepari anche in anticipo, poi passi in forno per riscaldare e la tagli a fette: risparmi tempo e fatica, non sporchi pentole e padelle e se vuoi la mangi anche sul divano. In questo periodo che precede le festività natalizie poi é anche bello condividere momenti con amici e parenti, quindi potrebbe essere ideale per ritagliarsi una serata casalinga in compagnia.

Potrebbe piacerti anche: Le tagliatelle per il Natale le faccio con questa ricetta, ma aggiungo sempre un cucchiaino di questo

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 400 gr di patate
  • 200 gr di provola
  • 200 gr di porchetta a fette
  • 300 gr di funghi
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.

Preparazione della torta salata rustica con porchetta patate e funghi

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le patate: sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, poi sbollentatele in abbondante acqua salata per una decina di minuti in modo che si ammorbidiscano senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare, intanto pulite i funghi con un panno umido ed affettateli. In una padella ampia versate un filo d’olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio intero: fate soffriggere a fuoco medio fino a quando diventa dorato, poi aggiungete i funghi e saltateli per circa 5-7 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe a piacere ed una volta terminata la cottura, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

In una ciotola grande versate le patate sbollentate e conditele con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe ed un po’ di rosmarino: mescolate bene e mettete da parte. Preriscaldate il forno a 200 gradi e stendete un rotolo di pasta sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno: assicuratevi che ricopra bene il fondo ed i bordi della teglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi distribuite uno strato di funghi e patate.

Procedete con le fette di porchetta, un filo d’olio extra vergine d’oliva e la provola tagliata a fettine e procedete così fino a terminare gli ingredienti. Ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia dopo averlo bucherellato bene, quindi sigillate i bordi ed eliminate la pasta in eccesso. Trasferite in forno e cuocete per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta cotta, sfornate la torta salata e lasciatela riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fette: gustatela calda e filante!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top come quella di mia nonna lascio stare

Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…

1 ora ago
  • Dolci

La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è Red velvet la regina delle torte

La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…

2 ore ago
  • News

Da quando bevo questo infuso ogni sera sto benissimo, non posso farne più a meno

Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…

2 ore ago
  • Primo piatto

Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti dico che io inizio da un osso di ginocchio e poi continuo cosi

Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…

3 ore ago
  • Dolci

Il profumo dei mandarini si sente in tutta la casa quando preparo questa torta: frullo e metto nell’impasto, se la divorano

Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…

3 ore ago
  • Contorno

Che Natale è senza portare a tavola la mitica insalata russa: la preparo ogni anno come faceva nonna ed è sempre buonissima!

Buonissima l'insalata russa vero? Che Natale è senza portare questo contorno speciale a tavola, la…

5 ore ago