Un condimento sorprendente in tutti i sensi, perché sembra la classica pasta con lo zafferano: poi quando la assaggiano, capiscono

Questa è la risposta a chi è sempre alla ricerca di sapori nuovi. Un primo piatto a base di pasta corta, scegli tu quale perché ci stanno bene tutte, ma con un condimento inedito. Niente pomodoro o pesto, niente verdure, carne o pesce.

Pasta con la senape
Pasta con la senape ricettasprint

Solo senape, quella forte o quella delicata, scegli tu. Una cremosità sorprendente per un gusto che non puoi nemmeno immaginare, devi provarlo.

Pasta con la senape, per la migliore cremosità c’è solo una soluzione

Il concetto di una pasta condita con la senape è certamente originale e anche poco italiano e infatti me l’ha insegnata mia zia che vive in Francia. Quella più famosa, almeno in Europa, arriva da Digione ma si trova facilmente in commercio ovunque. Solo così, però, sarebbe un sapore troppo forte per un primo piatto, in special modo se devono mangiarlo i bambini.
E allora lo dobbiamo bilanciare con qualcosa di fresco e leggero. Non la panna, almeno alleggeriamo il piatto. Piuttosto un formaggio cremoso che si sposa benissimo con il piccantino della senape.

Ingredienti:
400 g di pasta corta
3 cucchiai pieni di senape forte
2 scalogni
4 acciughe sott’olio
90 g di stracchino
2 cucchiaini di timo fresco
erba cipollina q.b.
3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo con condimento alternativo

acqua
Pasta con la senape ricettasprint

Cominciamo mettendo a bollire l’acqua della pasta e una padella sul fuoco. Versiamo l’olio d’oliva, spelliamo e tritiamo gli scalogni, poi li facciamo soffriggere a fiamma moderata nell’olio. Aggiungiamo subito anche le acciughe, ben scolate dal loro olio di conservazione e tagliate a pezzetti.

Andiamo avanti fino a quando le acciughe si sciolgono dolcemente nell’olio e si mescolano agli scalogni. Quindi aggiungiamo la senape forte e mescoliamo subito. La insaporiamo con il timo fresco tritato e assaggiamo per capire se manca sale.

acciughe
Pasta con la senape ricettasprint

Intanto, quando bolle l’acqua mettiamo a cuocere la pasta. Per completare il condimento manca soltanto la parte morbida e meno forte. Aggiungiamo lo stracchino in padella e continuiamo a mescolare con il cucchiaio di legno per amalgamare i sapori.

Scoliamo la pasta quando è quasi arrivata al dente, direttamente nella padella con il condimento a base di senape e stracchino. Bastano un paio di minuti, il tempo di far amalgamare tutti i sapori e ricoprire bene la pasta con la salsa.
Spegniamo e serviamo la pasta con la senape ancora calda. Completiamo con un giro di pepe fresco e un po’ di erba cipollina tagliata con le forbici. Poi subito a tavola, si serve calda.

senape
Pasta con la senape ricettasprint