Tortine golose che sembrano budini, con queste stasera non volerà una mosca, i tuoi ospiti non parleranno più, troppo buone per trovare le parole giuste, 5 minuti per l’impasto e via nella friggitrice ad aria, il risultato è pazzesco!

Oggi ricetta dolcissima e velocissima, perché prepariamo delle speciali Tortine budino con ricotta e cioccolato Bianco. Queste delizie sono perfette per qualsiasi occasione, specialmente quando hai ospiti a cena. Sai perché queste tortine sono così soffici e golose che sembrano quasi dei budini, data la consistenza umida e golosa che si scioglierà in bocca e hanno una una marcia in più, perché le cuoceremo nella friggitrice ad aria!

Stasera ospiti? Ho il dessert che non li fa parlare più, queste tortine speciali sembrano budini ma si cuociono in friggitrice ad aria
Stasera ospiti? Ho il dessert che non li fa parlare più, queste tortine speciali sembrano budini ma si cuociono in friggitrice ad aria

Il segreto della loro bontà? La ricotta, che le rende cremose e leggere al tempo stesso, e il cioccolato bianco, che sciogliendosi nella preparazione aggiunge un dolce tocco umido e un sapore avvolgente. In più, con l’aggiunta di limone, avremo un perfetto equilibrio tra dolce e fresco e non preoccuparti, perché queste tortine non sono solo deliziose, ma anche semplici da preparare e molto più leggere rispetto ad altri dessert.

Tortine budino al cioccolato bianco

Sei pronta quindi a stupire i tuoi ospiti? Allora, non perdere tempo e seguimi, perché prepareremo insieme il dessert più goloso che ci sia. Iniziamo!

Ingredienti per le tortine budino

300 g di ricotta
3 uova
1 limone di cui il succo e la scorza grattugiata
160 g di zucchero
130 g di amido di mais o fecola di patate
120 g di cioccolato bianco

Come si preparano le tortine budino in friggitrice ad aria

Inizia prendendo una ciotola ampia e metti dentro la ricotta, se vuoi, puoi setacciarla per renderla più cremosa, ma non è obbligatorio. Con un frullino inizia a lavorarla per farla diventare liscia e aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Ora è il momento di aggiungere lo zucchero continuando a mescolare finché non si scioglie e diventerà più morbido e cremoso.

Leggi anche: Tortine avena e banana: la mia specialità senza rimpianti, il perfetto dessert light che prepari in tazza senza sporcare niente!

Spremi il succo di limone e aggiungi anche la scorza grattugiata e sempre continuando a lavorarlo, aggiungi l’amido di mais (o fecola di patate) poco alla volta. Infine, sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non farlo bruciare. Una volta sciolto, lascialo intiepidire e poi incorporalo al composto, mescolando delicatamente per distribuire il cioccolato in modo uniforme.

Leggi anche: Tortino da 100 kcal, la merenda senza farina, zucchero e uova… così la possono mangiare

Adesso che il tuo impasto è pronto, prendi gli stampini per muffin e ungili leggermente con un po’ di burro o olio. Versa il composto negli stampini, riempiendoli per circa 3/4 della loro altezza e metti gli stampini nella friggitrice ad aria, impostando la temperatura a 160 gradi e cuocendo per circa 15-18 minuti. Una volta che le tortine diventano gonfie e dorate, lasciale raffreddare per un paio di minuti e poi toglile delicatamente dagli stampini, servendole n tavola su un piattino. Puoi servirle tiepide o a temperatura ambiente, magari con una spolverata di zucchero a velo o un po’ di crema alla vaniglia, fidati ne andranno tutti matti. Buon appetito!