Zia Teresa mi ha insegnato la sua ricetta segreta dello spezzatino di tacchino e ti dico che è il più buono che abbia mai mangiato, stasera la cena è una bontà da leccarsi i baffi!
Quando hai voglia di un piatto che scalda il cuore e il palato, questo spezzatino di tacchino è una scelta perfetta. Teneri bocconcini di carne, avvolti in un sugo saporito, con patate che si sciolgono in bocca, rendendo ogni boccone è un’esplosione di gusto. Una ricetta semplice ma ricca, perfetta per una cena in famiglia o per stupire gli amici con un piatto tradizionale ma indimenticabile.
Questa delizia si prepara con ingredienti genuini: tacchino, verdure fresche, spezie profumate e un brodo che dona al tutto un sapore unico. È un comfort food che conquista per il suo mix tra leggerezza e sapore intenso. Insomma, se cerchi un piatto che coccoli e soddisfi tutti, questa è la scelta giusta.
In più, prepararlo è un vero piacere e con qualche piccolo accorgimento diventa ancora più irresistibile. Ad esempio, infarinare leggermente i pezzi di tacchino, ti farà ottenere una consistenza vellutata e un sugo cremoso a dir poco travolgente. Sei pronta a mettere le mani in pasta? Vedrai, sarà amore al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Per 4 persone
1 kg di tacchino a pezzi
Farina q.b.
1 cipolla grande
2 carote
250 g di passata di pomodoro
400 ml di brodo di carne
600 g di patate
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
1 foglia di alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pulisci e taglia le verdure, affetta quindi la cipolla e le carote a rondelle, sbuccia le patate riducendole a cubetti e infarina i pezzi di tacchino scuotendoli per eliminare l’eccesso di farina. Ora in una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungi i pezzi di tacchino infarinati e rosolali a fuoco medio-alto, girandoli spesso, finché non saranno ben dorati. Poi mettili da parte.
Leggi anche: Spezzatino sciuè sciuè, è così speciale che a pranzo svanisce in un attimo ed è a prova di scarpetta
Nella stessa casseruola, aggiungi un altro filo d’olio e fai appassire la cipolla. Unisci poi le carote e lascia insaporire per qualche minuto. Rimetti il tacchino nella casseruola mescolando bene e aggiungi la passata di pomodoro. Lascia cuocere per 5 minuti, poi sfuma con il brodo caldo.
Prosegui incorporando le patate, il rosmarino, il timo e la foglia di alloro. Regola di sale e pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Assicurati che il tacchino sia tenero e le patate ben cotte. Se necessario, aggiungi un po’ di brodo durante la cottura per mantenere il sugo cremoso. Servi lo spezzatino caldo, magari con una fetta di pane casereccio per raccogliere il sugo e goditi una cena da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Una cena sfiziosa per i ragazzi, un modo pratico per far mangiare più verdure e…
Stasera cenetta tra amici, voglio stupire tutti con un piatto non proprio comune a base…
Come andrebbe sempre conservato il burro, che anche una volta superata la sua data di…
La dieta prevede le verdure tutti i giorni a pranzo e cena, io preparo i…
Anche io prima le compravo sempre surgelate, poi ho capito come fare a casa le…
Questa sera desideravo qualcosa di buono e gustoso che si preparasse in pochi minuti, come…