Ho deciso per cena punto sul polpettone di verdure, un piatto buono e leggero, lo cucino in forno e faccio fare a tutti la scarpetta, che soddisfazione.
Oggi ti voglio proporre il polpettone di verdure, un piatto ricco e gustoso che non apporta troppe calorie, ti sazia e ti consola. A volte basta poco per portare a tavola un piatto diverso dal solito senza dover stare troppe ore in cucina.
Il polpettone di verdure si prepara con zucchine, patate e carote, mi piace aggiungere gli spinaci e do un tocco in più al piatto, lo personalizzo, visto che mi piace stupire tutti a tavola. Per renderlo morbido e succoso il polpettone lo avvolgo nella carta forno e così rilascerà liquidi e così potrai anche fare la scarpetta.
Se vuoi provare una variante più golosa puoi aggiungere al ripieno la scamorza a fette e vedrai che filerà pure. Si tratta di un secondo piatto che puoi preparare in anticipo, poi lo conservi in frigo e poco prima di cena provvedi alla cottura in forno.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione del polpettone di verdure iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamole a dadini e cuciniamole al vapore oppure al microonde, basta impostare la massima potenza per un tempo di 8 secondi.
Teniamo da parte le patate e procediamo a lavare le carote, le zucchine e gli spinaci dopo averli pulite per bene, laviamo anche il prezzemolo.
Leggi anche: Faccio un petto di pollo speziato in padella che emana un profumino che neanche immagini, questa è la mia ricetta
Leggi anche: Sai perché le polpette al sugo della nonna sono sempre più buone di quelle che prepariamo? Ti svelo un segreto
Tagliamo a dadini le carote, le zucchine e mettiamo in una padella con aglio, saliamo e lasciamo cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto. Sbollentiamo gli spinaci a parte in una casseruola con poca acqua, scoliamo e teniamo da parte.
Spegniamo a cottura terminata e mettiamo le verdure in una ciotola aggiungiamo le patate schiacciate con una forchetta o uno schiacciapatate, aggiungiamo l’uovo, il sale, il prezzemolo e il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Con friarielli e provola farcisco le girelle di carne, basta con i soliti ripieni, questa ricetta è una bomba
Impastiamo per bene così da amalgamare il tutti gli ingredienti. Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno, poi aggiungiamo gli spinaci lessi e chiudiamo, formiamo il polpettone, chiudiamolo nella carta forno, si consiglia di aggiungere un po’ di olio. Mettiamo in una pirofila da forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!
La ritenzione idrica mi sta sfinendo, ma voglio combatterla con rimedi naturali e per questo…
Con dei mandarini e un po’ di limone, preparo un decotto che mi aiuta moltissimo…
Non ci sono soltanto gli agrumi come arma utile contro i malanni di stagione. Non…
A metà giornata mi serve una pausa e preparo degli snack da portare in giro…
Mi alleno per Carnevale con queste castagnole fritte all'arancia, quando le preparo il profumo arriva…
Per la cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto ad effetto grazie…