Stasera per cena, salmone, ma lo faccio in questo modo, gustoso e raffinato e faccio un figurone. Il carpaccio è sempre un risultato garantito.
Beh che dire, il carpaccio di salmone un antipasto elegante e leggero ma anche un secondo perfetto ed è perfetto perché ama i sapori freschi e raffinati. Questo piatto oltre ad essere veloce da preparare, esalta il gusto delicato del salmone crudo grazie ad una marinatura equilibrata che ne ammorbidisce la consistenza e ne esalta il sapore senza coprirlo.

La chiave di un ottimo carpaccio sta proprio nella qualità del pesce, il salmone deve essere abbattuto per garantirne la sicurezza alimentare e va tagliato sottilissimo per risultare morbido al palato. La marinatura a base di agrumi, olio extravergine spezie delicati, non solo insapori Zhe il pesce, ma lo rende ancora più tenero e piacevole da gustare.
Carpaccio di salmone
Perfetto per un antipasto raffinato o un aperitivo gourmet, il carpaccio di salmone si abbina a costine di Pane, avocado o una semplice insalata di rucola e finocchi può essere servito in purezza o arricchito con ingredienti che ne esaltano il gusto senza appesantirlo. Il segreto? Un equilibrio perfetto tra acidità, sapidità e dolce dolcezza.
Ingredienti
- 300 g di salmone
- Il succo di limone
- Il succo di un’arancia
- Tre cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaino di miele
- Sale e pepe
- Un cucchiaino di semi di finocchio
- Scorza grattugiata di limone, arancia
- Bacche rosa o pepe rosa in grani
- Rucola o finocchi a fettine per accompagnare (facoltativo)
Stasera per cena, salmone, ma lo faccio in questo modo, gustoso e raffinato e faccio un figurone. Procedimento
Se il salmone non è già abbattuto, mettilo in freezer per almeno quarantott’ore prima di prepararlo.questo passaggio essenziale per eliminare eventuali parassiti e renderlo sicuro da consumare crudo. Una volta pronto taglia il salmone a fette molto sottili con un coltello ben affilato. Per ottenere fette più precise, poi lasciarlo in frigorifero per una mezz’ora prima di affettarlo: sarà più compatto e facile da lavorare. Disponi le fette su un piatto da portata in un unico strato, leggermente sovrapposte.
Prepara la marinatura mescolando il succo di limone e di arancia con l’olio, il miele, un pizzico di sale e di pepe.versa il tutto sul salmone assicurandoti che ogni fetta sia ben irrorata. Aggiungi la scorsa grattugiata degli agrumi, i semi di finocchio e qualche bacca rosa o di pepe. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30-40 minuti, così che il pesce assorba tutti i sapori.
Leggi anche:Girelle di sfoglia al salmone: l’antipasto preferito di mio marito, potevo mai non farle a San Valentino?
Come preparare il carpaccio di salmone
Scola leggermente il salmone dalla marinatura e dispone su un piatto da portata con un letto di rucola o finocchi tagliati sottilissimi. Aggiungi un ultimo filo e se vuoi qualche crostino di pane per un contrasto croccante. Il risultato è quello di ottenere un antipasto che sia fresco, molto profumato e sicuramente leggero, perfetto per ogni occasione.
leggi anche:Richiamo alimentare di uova per Salmonella, quali sono
Leggi anche:Richiamo alimentare, segnalato il rischio Salmonella in due prodotti che forse hai comprato