Stasera pizza, ma la farcisco e la tuffo nell’olio e faccio dei calzoncini ad hoc. Una ricetta che puoi variare a seconda dei tuoi gusti.
La puoi sicuramente variare perché è una ricetta che può essere variata con il prosciutto oppure il salame o ancora o ciccioli. Una delle tre è quella classica, ovvero, quella con i cuccioli. Ma a noi le cose classiche piacciono molto ma ancor di più quando mettiamo del nostro.
La ricetta che oggi vi propongo è quella dei calzoni fritti piccoli perché li preferisci e sono di un gusto e una morbidezza unica. La decisione sulla farcitura la prendo in corso d’opera, per ora vi dico come fare un buon impasto.
Calzoncini fritti
Un olio buono per la frittura è l’olio di arachidi che costa un po’ in più, ma et leggerissimo.
Ingredienti
impasto:
- 400 g farina 0
- acqua
- 1 dado di lievito di birra
- sale
- olio extravergine di oliva
farcitura
- 200 g di prosciutto cotto a dadini o ciccioli o salame
- 200 g provola o scamorza
- Parmigiano grattugiato
- olio Di arachidi
Stasera pizza, ma la farcisco e la tuffo nell’olio e faccio dei calzoncini ad hoc. Procedimento
Per prima cosa, prepariamo l’impasto che l’impasto della pizza classica, quindi prendiamo una ciotola che dentro mettiamo la farina aggiungendo il sale e mescolando le due polveri. Aggiungiamo a filo l’acqua che dovrà servire come collant. Aggiungiamo un po’ di olio sei vergine di oliva e inizia mescolare con le mani per dare forma ad un panetto liscio, senza grumi e facilmente lavorabile.
Iniziamo a preparare la farcitura, mettendo in una ciotola I ciccioli e i pezzettini di provola e mescoliamo bene aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato. Prendiamo la pasta dal luogo in cui l’abbiamo fatta crescere, estendiamo su un un piano da lavoro.
Leggi anche:Posso mangiare la pizza anche se sono a dieta? Risponde il nutrizionista
Come si fanno I calzoncini fritti
Fatto questo passaggio formiamo dei cerchi nella pasta che avremo accuratamente steso e mettiamo un cucchiaio di farcitura al centro di ogni cerchio.a questo punto Studieremo i nostri calzoncini, andando a sigillare l’estremità ripiegando il lembo sull’altro lembo e dando la forma della mezzaluna.
Prendiamo la padella, antiaderente e facciamo riscaldare l’olio di arachidi.
A questo punto, vendiamo i calzoncini e tuffiamoli nell’olio, facendoli cuocere su entrambi i lati in un modo uniforme e aiutandosi a girarle con una schiumarola. Prendiamone una ad uno e adagiamoli su un vassoio riportata ricoperto di carta forno. Sono buonissime e calde sono ancora migliori.
leggi anche:Pizza in metà tempo, dimentica la lunga lievitazione, questa è pronta in 10 minuti