Per la cens di questa sera desideravo davvero qualcosa di diverso, e con i pomodori ripieni di sapevo di poterli lasciare tutti senza parole.
Ebbene sì, in vista della cena di questa sera, quindi, ho ben pensato di concedermi una vera e propria coccola culinaria per cena. Una pietanza che potesse essere in linea con le mie esigenze nutrizionali e gustare al tempo stesso un piatto gustosissimo.
I pomodori fatti così, poi, sono così buoni che quando li servo in tavola svaniscono in un attimo, anzi finiscono sempre con il litigarsi il bis per quanto siano davvero buonissimi.
Nel caso in cui fossi a corto di idee, sappi che con la ricetta dei pomodori ripieni non sbaglierai mai un colpo, anzi si tratta di un piatto veloce da preparare grazie al quale metterete la famiglia d’accordo. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei pomodori ripieni, quindi, sono sono solo i seguenti:
10 pomodori ramati (così da poter essere svuotati e riempiti),
250 grammi di riso per insalate,
100 grammi di provola a pasta filata,
50 grammi di pecorino,
50 grammi di parmigiano,
1 aglio,
sale qb,
pepe qb,
basilico per decorare qb,
olio d’oliva qb.
La preparazione dei pomodori ripieni ti sorprenderà per la sua semplicità. Inizia subito mettendo a cuocere il riso in acqua bollente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, svuota i pomodori dopo aver rimosso la parte superiore e trasferisci la polpa all’interno di un mixer per frullarla bene. Una volta frullata, versa la polpa in una padella dove avrai fatto rosolare l’aglio in olio, e lascia cuocere il tutto a fuoco medio per circa 20 minuti.
Nel frattempo, il riso sarà già cotto, quindi scolalo e aggiungilo alla polpa di pomodoro. Aggiungi anche il pecorino e il parmigiano grattugiati, mescolando bene il tutto. Ora, prendi i pomodori svuotati e riempili con il composto di riso e formaggio.
LEGGI ANCHE -> Volevo i biscotti proprio come quelli del panificio, quindi li ho preparati in meno di 10 minuti con la ricetta di mia suocera
Metti i pomodori ripieni in forno insieme alle “cappelle” (le parti superiori dei pomodori) e cuoci per circa 50 minuti, aggiungendo un filo d’olio sopra per favorire la cottura e doratura. Servili in tavola ancora caldi e vedrai che saranno un successo. Non sorprenderti se tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> L’aglio lo conservo come faceva mia nonna 50 anni fa, in cucina così ho risolto un sacco di problemi
LEGGI ANCHE -> Usi il tostapane tutti i giorni? Allora c’è una cosa che devi subito sapere e non ti piacerà affatto
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…