Che ne dici di portare in tavola le polpette light senza carne e uova? Le cucino nel sugo e conquisto tutti, anche chi non è a dieta. Segui passo passo la mia ricetta sprint!
Questa è la ricetta perfetta per chi non preferisce mangiare la carne di sera, ti faccio preparare delle polpette di ricotta e pane cotte nel sugo che hanno un sapore irresistibile che di certo non ti deluderanno. La cottura è molto veloce, non resta che seguire la nostra ricetta e non resterai delusa.
Le polpette al sugo sono talmente buone e succose che meritano di essere gustate subito appena cotte, la scarpetta è d’obbligo, non può che essere omessa. Quindi accompagna con del pane fresco. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Polpette di ricotta al pomodoro, morbide e succose a dir poco irresistibili
Indossa il grembiule e mettiti all’opera. Se vuoi rendere ancora più speciali, puoi provare ad aggiungere dei pinoli e uva passa nelle polpette e senti che bontà. La ricetta è da appuntare e al momento opportuno o quando vuoi stupire tutti sai cosa preparare.
Ingredienti per 4 persone
300 g di ricotta di pecora
2 fette di pane raffermo
450 g di passata di pomodoro
pan grattato q.b.
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
1 cipolla
olio extravergine d’oliva q.b.
qualche foglia di basilico
Per poter preparare queste polpette di ricotta al sugo, mettiamo in una ciotola la ricotta, le uova, il pane raffermo precedentemente messo nel latte, strizziamo per bene. Uniamo un po’ di pan grattato, il parmigiano reggiano grattugiato, poco sale e impastiamo per bene.
Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, realizziamo le polpette e poi appena terminato possiamo versare in una pentola dai bordi bassa l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Adagiamo delicatamente le polpette e versiamo la passata di pomodoro, il sale, lasciamo cuocere per una mezz’ora.
Leggi anche: Dopo aver assaggiato questa torta alle zucchine non potrai più farne a meno, la cena non è mai stata così leggera
Possiamo aggiungere il basilico, giriamo di tanto in tanto e poi spegniamo dopo mezz’ora di cottura.
Se dovessero avanzare mettiamo le polpette di ricotta al sugo possiamo conservarle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumiamo entro due giorni, ma solo se la ricotta è fresca.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…