Volete preparare qualcosa di sfizioso per questa domenica sera sul divano davanti alla tv per un bel film? Ecco la ricetta giusta per voi: un bel fritto delicato e che sia anche accompagnato da una salsa altrettanto gustosa.
È davvero facile da preparare: dobbiamo solo dedicarci un po’ di più alla frittura. Ma vi assicuriamo che, una volta assaggiati, vi faranno impazzire. Un tipo di pesce fritto che, di gusto, mangeranno anche i più piccoli, perché senza spine alcune.
Basta un pizzico di sale e, nel nostro caso, la giusta maionese, per un risultato davvero con i fiocchi.
Il fritto per la cena
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamoli subito. Forza: al lavoro!
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 50 g yogurt greco
- succo di 1/2 limone
- 100 g farina di mais
- arancia
- timo
- olio di mais
- 500 g calamaretti spillo
- aceto bianco
- olio di arachide
- 2 tuorli
- Sale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Procedimento per il Fritto di calamaretti e maionese all’arancia
Iniziamo con l’eviscerare i calamaretti. Poi immergiamoli in acqua e ghiaccio e mettiamoli in frigo.
Per la maionese, invece, in una ciotola mettiamo i tuorli e, con uno sbattitore elettrico, montiamoli, incorporando poco succo di limone e di arancia. Proseguiamo unendo a filo 150 g di olio di mais e il restante succo di limone, fino a quando si sarà formata la maionese.
Completiamo con 1 cucchiaino di aceto, quindi uniamo lo yogurt greco e un ciuffetto di timo tritato.
Prendiamo i calamaretti dal frigo, scoliamoli e tamponiamoli con carta da cucina. Li passiamo nelle due farine, scuotiamoli poi, con un colino a maglia fine per eliminare la farina in eccesso.
Infine friggiamoli in olio di arachide. Una volta fritti saliamo i calamaretti e serviamoli subito, ben caldi, accompagnandoli con la maionese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.