Le polpette alla poverella sono un piatto delizioso, facilissimo ed alla portata di tutti perfetto per realizzare la cena per tutta la famiglia in poco tempo e con la soddisfazione di tutti.

Ideale per cucinare qualcosa di diverso dal solito durante la settimana, ma anche da essere inserite in un menù più elaborato come secondo piatto.

prepariamo le polpette alla poverella tenere e saporite 20220309 ricettasprint

Le polpette non deludono mai nessuno, sono senza dubbio tra i piatti preferiti di grandi e piccoli in qualsiasi modo si preparino ed il motivo è semplice. Sono croccanti, sfiziose ed anche pratiche da mangiare e devi ancora assaggiare questa versione che certamente ti conquisterà!

Una ricetta facilissima e gustosa, grazie ad un ingrediente insolito che non avevi mai pensato di aggiungere prima d’ora

Oggi ti insegno una versione veramente saporita delle classiche polpette di carne, con l’aggiunta di un ingrediente che probabilmente hai anche già in frigorifero, ma che non avresti mai pensato di inserire così come ti propongo. Questo componente che già è buonissimo da solo renderà ancora più gustoso il risultato finale, ma darà anche una consistenza morbida e succosa all’interno delle polpette mentre l’esterno resterà croccante e sfizioso. Ti anticipo che questa ricetta sarà un successo assicurato, tra i grandi, ma soprattutto tra i più piccoli: la cena perfetta che tutti adoreranno, vedrai quante volte la proporrai ed avrai risolto il problema di cosa cucinare in un attimo!

Ingredienti

400 gr di carne macinata
200 gr di prosciutto cotto a fette
Un bicchiere di latte
Un uovo
120 gr di parmigiano grattugiato
Due fette di pane raffermo
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle polpette alla poverella

Per realizzare le polpette siciliane, mettete innanzitutto le fette di pane in ammollo nel latte. Prendete il prosciutto cotto a fette e versatelo in un mixer, poi azionate a più riprese in modo da sminuzzarlo finemente. Fatto ciò versatelo in un recipiente capiente insieme alla carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe.

Sgocciolate il pane morbido e strizzatelo bene, poi unitelo al resto degli ingredienti e formate un impasto unico, morbido e compatto. Prelevate delle porzioni della stessa grandezza, formate delle palline e schiacciatele leggermente.

Fatto ciò prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio di semi: portatelo a temperatura e friggete poche polpette alla volta finché saranno ben croccanti e rosolate. Trasferitele su carta assorbente in modo da asciugare l’olio in eccesso e servitele ancora calde, con un pizzico di sale: sentirete che profumo e che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.