Stasera contiamo su classico e prepariamo le orecchiette le cime di rapa, ma questa volta facciamo tutto noi dalla pasta al condimento.
Quando ho del tempo a disposizione mi piace mettermi in gioco in cucina così da realizzare qualcosa che sorprenda tutti, ma in particolar modo mi diverto sempre di più a preparare la pasta fatta in casa.
Le orecchiette poi, un tempo, per me erano davvero difficili da preparare ma con tanta pratica sono riuscita nell’intento e quando posso la sera punto sempre sul classico in modo tale da sorprenderli tutti.
Armiamoci di pazienza, grembiule e mattarello… Dato che stasera ti rivelo come faccio le cime di rapa seguendo la classica ricetta che mi ha insegnato mia nonna. Quindi, come vuole la tradizione culinaria, se abbiamo del tempo a nostra disposizione, prepariamo le orecchiette. Per realizzare questa ricetta e soddisfare ampiamente quattro persone, dalla pasta al condimento ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
450 g di semola di macinata di grano duro,
200 ml di acqua,
800 g di cime di rapa,
Uno spicchio d’aglio,
Peperoncino,
Olio,
Sale.
Per chi lo desidera, dato che non è un ingrediente necessario, possiamo aggiungere al nostro composto di cime di rapa anche le acciughe sott’olio, così da arricchire ancora di più il nostro piatto.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto dalla pasta fresca, quindi mettiamo su una spianatoia o all’interno di una ciotola la semola di grano duro di macinata e lavoriamola con l’acqua che deve essere tiepida, quindi riscaldiamo la malapena in un pentolino. Lavoriamo tutto con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale deve essere anche abbastanza elastico. Una volta pronto appoggiamolo nella pellicola trasparente lasciamoli in riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, facciamo cucinare le cime di rapa per circa cinque minuti in acqua salata bollente poi trasferiamola in padella e saltiamole con aglio e olio. Una volta completato il nostro contorno mettiamolo da parte e passiamo alla cottura della pasta. Prendiamo il panetto che abbiamo messo a riposare per 30 minuti, stendiamolo aiutandoci con un mattarello e andiamo a preparare le nostre orecchiette facendo una piega con il pollice e dandogli quella classica forma che tutti noi conosciamo.
LEGGI ANCHE -> Ormai il merluzzo lo faccio solo così, bello panato e croccante… impazziscono tutti
Quando anche tutte le orecchiette saranno pronte facciamole cucinare per pochi minuti in acqua bollente, dopodiché trasferiamole in padella con le cime di rapa e facciamole saltare a fuoco alto. Per chi lo desidera durante questa fase possiamo aggiungere anche abbondante parmigiano, ma quando saranno perfettamente cotte servite in tavola mentre sono ancora calde… saranno così irresistibili che piaceranno davvero a tutti!
LEGGI ANCHE -> Il risotto stasera falla a modo mio, con meno di 100 kcal, fai felici tutti a casa
LEGGI ANCHE -> A carnevale faccio sempre questi ravioli dolci, sono vera vera goduria
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…