Questa sera ho deciso di puntare tutto su un piatto tipico della tradizione italiana, solitamente lo preparo da servire la domenica a pranzo, ma questa volta ha deciso di andare in anticipo su tutti i tempi.
Negli anni ho imparato che puntare sul classico della tradizione culinaria italiana significa non commettere mai un errore… dato che facciamo riferimento a ricette che abbiamo già avuto modo di gustare in tantissime altre occasioni che sicuramente avranno un impatto positivo tutti i colori che avranno modo di gustarla.
Insomma, una di quelle ricette che in diverse occasioni mi ha tolto dai guai, soprattutto quando non sapevo cosa servire a tavola in vista della cena o di un pranzo da preparare all’ultimo minuto per alcuni ospiti.
Ricetta classica della tradizione culinaria: patate e salsiccia ma fatte così
Questa si è raccolto tutti di sorpresa proprio con questo piatto, un anticipo della domenica per una cena strabiliante e gustosa. Oltretutto, si tratta di un piatto che possa preparare facilmente anche all’ultimo minuto perché non sporco nulla e metto tutto in forno. Gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro piatto, infine, sono solo i seguenti:
400 g di salsiccia,
400 g di patate,
50 g di olio,
50 g di acqua,
sale,
pepe,
due rametti di rosmarino,
un aglio.
Prepariamo insieme, salsiccia e patate!
Prendiamo la salsiccia e pratichiamo delle piccole incisioni sulla superficie, in modo da evitare che il budello si rompa durante la cottura e favorire così una cottura ottimale.
Successivamente, mettiamo nella teglia anche le patate, tagliate a tocchetti di circa 1 cm, posizionandole ai lati e magari anche al centro della salsiccia. Aggiungiamo una miscela di acqua, sale e pepe, versandola nella teglia in modo che possa coprire la superficie e toccare tutti gli ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Allarme botulino nei barattoli, sta accadendo davvero: ecco a cosa devi stare attenta
Infine, aggiungiamo anche un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio intero. Trasferiamo tutto in forno e facciamo cuocere a 200 gradi per circa 35 minuti. Quando siamo a metà cottura, controlliamo la salsiccia e, se necessario, giriamo gli ingredienti per garantire una cottura uniforme.
Quando tutto sarà perfettamente cotto, serviamo in tavola e gustiamo mentre è ancora caldo. In men che non si dica, avrete realizzato un piatto delizioso, perfetto per anticipare la domenica!
LEGGI ANCHE -> La preparo sempre quando ho ospiti improvvisi, la pasta alla Pasqualino fa sempre la sua gran bella figura!
LEGGI ANCHE -> Taglia la zucca sottilissima e condiscila così: non cuoci nulla e ti godi un contorno incredibile