Questa sera ho salvato la cena in men che non si dica con solo un po’ di patate, il piatto che ho servito in tavola era assolutamente divino! 

La cena in casa mia è sempre un grande dilemma nel tentativo di accontentare tutti, così da soddisfare anche i loro gusti, ma questa volta ho superato me stessa e in pochi minuti era tutto servito in tavola.

Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare e che prevede l’impiego di pochi ingredienti, considero il piatto in questione un jolly con il quale risparmiare tempo ma con tanto di effetto scena che rende tutto speciale.

Ricetta salva cena con poche patate e non solo…

Avere poco tempo a disposizione per allestire una nuova cena, comunque sia, mi mette nelle condizioni di dare il meglio di me, l’adrenalina e la paura di far tardi sono il mix perfetto per poi dar vita a piatti strepitosi. Recentemente ho poi scoperto questa ricetta e da quel momento è diventata la mia preferita, questo perché in pochi minuti ho salvato davvero la cena. Ecco di seguito la lista degli ingredienti:

3 patate medie, 

3 cucchiai di pangrattato, 

1 cucchiaio di farina, 

1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 

formaggio a pasta filata qb,

prosciutto a fette qb.

Prepariamo insieme il piatto strepitoso con le patate

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta prendendo le patate che andranno subito sbucciate e tagliate a fettine molto sottili, aiutandoci con una grattugia apposita. Una volta pronte, mettiamole all’interno di una ciotola e aggiungiamo fin da subito il pangrattato, il formaggio grattugiato e la farina. Mescoliamo gli ingredienti insieme e passiamo allo step successivo della nostra ricetta.

Stendiamo un foglio di carta forno, di circa 50 cm di lunghezza, comunque adatto ad accogliere tutte le fettine di patate che abbiamo tagliato. Ora non ci resta che stendere tutte le patate, disposte una accanto all’altra, e successivamente riporre sulla superficie le fettine di formaggio a pasta filata e quelle di prosciutto. Completiamo la nostra ricetta arrotolando su se stesse le patate, aiutandoci, appunto, con il foglio di carta forno.

LEGGI ANCHE -> Con solo 3 euro ho preparato un pranzo fit da paura, preparo tutto in 5 minuti

Riscaldiamo il forno a 180 gradi e facciamo cucinare il nostro rotolo di patate per almeno 40 minuti. Controlliamo sempre lo stato di cottura perché la parte superiore del rotolo deve essere croccante e dorata… Una volta cotto, serviamo in tavola il piatto, accompagnandolo con un buon contorno di verdure; anche una semplice insalata andrà più che bene. In ogni caso, il suo gusto sarà incredibilmente buono e delizioso.

LEGGI ANCHE -> Allarme tonno in scatola, se trovi questo codice è meglio che non lo compri!

LEGGI ANCHE -> Preparo questo tortino con solo pochi ingredienti e poi aggiungo i mirtilli, faccio tutto senza forno