Oggi avevo proprio voglia di una cenetta sfiziosa, arricchita con pietanze che preparo in pochi minuti e che mettono sempre tutti d’accordo. Insomma, una ricetta che può diventare davvero il tuo asso nella manica.
Durante la settimana, devo sempre fare combaciare le mie esigenze culinarie con gli impegni lavorativi, motivo per cui a volte mi vedo costretta a ricorrere a ricette last minute per rendere la cena sfiziosa e all’altezza delle aspettative.
Quando ho davvero poco tempo e poca fantasia, punto sempre su un menù da aperitivo rinforzato, così da rendere il tutto speciale per me e mio marito… senza sentirmi in colpa nemmeno nei confronti della dieta, dato che queste sfogliatelle sono una vera delizia.
Stasera, di ritorno dal lavoro, mi sono fermata al supermercato per prendere l’occorrente necessario per la preparazione di questa pietanza incredibile, che si prepara in pochissimi minuti. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
La preparazione della nostra sfogliatella è davvero molto semplice: non dobbiamo fare altro che prendere i fogli di pasta sfoglia, stenderli su un piano di lavoro, senza buttare la carta forno che li avvolge perché ci servirà per la cottura. Andiamo a realizzare quanti quadrati permette la pasta sfoglia e, per ciascuno, prendiamo la metà di un triangolo. Poi, mettiamo prosciutto e formaggio, oppure mortadella e formaggio.
Ripieghiamo ogni quadrato su sé stesso a forma di triangolo, spennelliamo in superficie con un po’ di olio e aggiungiamo un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Risottino cremoso e profumato, un piatto gourmet che fa invidia a uno chef
Non resta che cuocere tutto in forno a 190 gradi, o seguendo comunque le istruzioni della confezione della sfoglia, per circa 15 minuti, finché non saranno completamente dorate in superficie. Servi le tue sfogliatelle in tavola, accompagnate magari da un buon vino bianco o un rosso leggero, lasciandoti travolgere dal sapore intenso e avvolgente delle sfogliatelle preparate all’ultimo minuto. In questo modo, la cena sarà decisamente più piacevole, nonostante tu non abbia avuto il tempo necessario per dedicarti alla preparazione di piatti più complessi.
LEGGI ANCHE -> Banana bread come non l’hai mai provato: cioccolato e panna gli ingredienti che rendono la ricetta favolosa, me ne sono innamorata!
LEGGI ANCHE -> Lavastoviglie: come vanno collocate le cose all’interno per un lavaggio e un igiene perfetta
Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni.…
Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato,…
Quali sono le pizze con meno calorie ma comunque super buone che puoi concederti senza…
Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal,…
Ho messo frutta e verdura in questi dolcetti strepitosi ed i miei figli non se…
Quando vuoi cambiare registro, prova queste cotolette: croccantissime e ripiene, senza carne o pesce sono…