Stasera facciamo felici tutti a casa con i peperoni ripieni, una ricetta perfetta sotto ogni punto di vista, motivo per cui la preparo tutte le volte che posso e sono così buoni che hanno lasciato senza parole persino mia nonna.
In vista della cena ho trovato il modo di renderla speciale realizzando un piatto che nel tempo è diventato il mio cavallo di battaglia sotto ogni punto di vista.
La ricetta da seguire è davvero semplice, molto di quanto tu possa immaginare, motivo per cui ti riscoprirai a preparala tutte le volte che ne avrai l’occasione. I peperoni ripieni sono così buoni che io sono diventata cintura nera sua preparazione.
Ricetta dei peperoni ripieni da urlo
I peperoni ripieni li preparo davvero spesso, soprattutto quando viene la nonna a cena o a pranzo, perché con questa ricetta sono diventata un pelino più brava di lei nella preparazione di questo piatto… motivo per cui amo gongolare un po’. Tale ricetta, poi, prevede l’impiego di pochi ingredienti e sono quelli che ti sto indicando:
4 peperoni (il colore è indifferente, scegli tu)
500 grammi di tritato di manzo,
150 grammi di farina,
100 grammi di parmi,
un bicchiere di latte,
2 uova,
prezzemolo,
sale,
pepe,
100 grammi di formaggio a pasta filata.
Ti rivelo come si preparano i peperoni ripieni
Inizia subito con il prendere i peperoni, i quali vanno incisi come a voler realizzare un cappello e puliti all’interno così da eliminare i semini in più. Nel frattempo, prendi la carne e mettila dentro una ciotola e aggiunti il pangrattato, il formaggio, le due uova e anche il bicchiere di latte. Lavora l’impasto come faresti con le polpette, successivamente, poi prendilo e mettilo all’interno del peperone quasi a voler plasma ogni angolo vuoto.
LEGGI ANCHE -> È vero che le tisana calde sono un tocca sana, ma devi fare attenzione a come le bevi
Infine, metti sulla carne alcuni cubetti di formaggio a pasta filata che si scioglieranno durante la cottura. Fai cucinare i peperoni ripieni forno a 180 gradi dentro una pirofila di terracotta, ma non dimenticare di far cucinare insieme a loro anche la parte superiore che hai aperto in precedenza perché ti serviranno per arricchire il piatto quando lo porterai in tavola.
Quando saranno perfettamente cotti, poi, prendi i peperoni ripieni saranno pronti servili in tavola mentre sono ancora caldi… vedrai che andranno subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> La pasta al tonno secondo Antonella Clerici, i segreti della ricetta della regina dei cooking show
LEGGI ANCHE -> Mi bastano 5 uova per realizzare un pranzo con i fiocchi, una torta salata così buona che si scioglie in bocca