Altro che pasta e patate, oggi pasta crocchè! Con gli stessi ingredienti degli sfiziosi crocchè napoletani, ho realizzato un primo piatto al forno che non puoi immaginare la bontà!
Una ricetta che non può mancare nella tua cucina, è sicuramente la pasta crocchè. Questo piatto è un vero gioiello della tradizione napoletana, una delizia che trasforma i semplici crocchè in un primo piatto al forno che farà innamorare tutti. Immagina già la fusione di patate cremoso, provola filante e prosciutto cotto a cui è impossibile resistere, fidati, farai un figurone!
Se qualche volta ti ècapitato di preparare i crocchè, saprai sicuramenteche sono composti da una purea di patate, con al centro deliziosa provola filante e avvolti in una sorprendente panatura croccante. Ecco tutta questa sostanziosa bontà, la troverai nella pasta di oggi e con in più una cascata di cubetti di prosciutto cotto che la renderà favolosa. Pensa che ogni singolo filo di pasta, biene avvolto in un meraviglioso connubio di sapori. Niente di più facile da fare e soprattutto più gustoso, rendendo il semplice pranzobin famiglia o von gli amici, un occasione speciale anche se non hai niente da festeggiare.
Ora sono proprio sicura che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca! Quindi se sei pronta, rimboccati le maniche e prepara con me questo capolavoro. Iniziamo!
500 g di pasta
800 g di patate
Per la copertura
150 g di pangrattato
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
1 cucchiaio di rosmarino finemente tritato
Inizia pelando e lessando le patate in acqua salata fino a che non diventano tenere, quindi, scolale e schiacciale in una ciotola capiente, creando una purea. Aggiungi poo alla purea di patate un pezzo di burro, sale, pepe, noce moscata e latte. Mescola bene fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata e tieni da parte.
Leggi anche: Ho fatto la pasta fredda con la zucca e speck, devo dire che ho fatto centro, budget 3 euro, tempo stimato 15 minuti
Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata, ma scolala al dente e non dimenticare di tenere da parte un pochino di acqua di cottura. Nella ciotola con la vellutata di patate, aggiungi la pasta scolata, la provola a cubetti, il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto a dadini. Mescola delicatamente per amalgamare il tutto e se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per rendere il composto più cremoso.
Leggi anche: Nemmeno al ristorante trovi un piatto così: la pasta vodka e burrata si fa in 15 minuti ma fai un figurone!
Imburra una pirofila e spolvera il fondo con pangrattato. Versa il composto di pasta nella pirofila e livella bene con un cucchiaio. In una padella, scalda un po’ di olio e tosta il pangrattato con sale e rosmarino fino a doratura. Cospargi questo mix sulla superficie della pasta, poi aggiungi un’ulteriore spolverata di parmigiano e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30–35 minuti, finché non sarà bello dorato in superficie. Terminata la cottura sforna e lascia intiepidire prima di impattare, fidati te ne innamorerai. Buon appetito!
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…