Rendi la sera più bella e magica dell’anno indimenticabile servendo in tavola una ricetta particolare e bellissima, la Stella morbida di Natale, farai un figurone.
Prepariamo insieme un dolce semplice veloce e molto goloso, in occasione della serata più bella e magica dell’anno renderai la serata indimenticabile, ecco la Stella morbida di Natale, soffice ma così tanto che quasi si scioglie in bocca e che dire del ripieno, diciamoci la verità la Nutella non la batte nessuno.
Una ricetta pazzesca, per fare felice grandi e piccini, bella da portare in tavola e così buona per incantare tutta la famiglia. Per farcirla useremo la nutella sempre amata e gradita da tutti, ma tu puoi davvero sbizzarrirti utilizzando il ripieno che preferisci o se proprio vuoi, puoi anche preparare in casa una deliziosa crema al cioccolato, oppure classi, al latte e chi più ne ha più ne mettà. Insomma la devi assolutamente provare.
Si prepara senza nessuna fatica e puoi stare sicura che se seguirai la ricetta passo passo non puoi sbagliare e sarà perfetta. Dunque andiamo subito a scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorrono per realizziamo questa delicata nuvola di bontà, allacciamo il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Brioche light con gocce di cioccolato all’avena e cocco, una colazione perfetta senza troppe calorie
Leggi anche: Ciambella brioche alle mele senza uova, soffice e golosa da mordere in leggerezza
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione 3 ore circa
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
300 g di farina 00
150 g di acqua a temperatura ambiente
45 g di olio di semi di arachidi
Per preparare questa pratica ricetta super soffice per rendere speciale il tuo Natale, inizia col versare in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, l’acqua e l’olio e lavora tutti gli ingredienti per bene. Quando l’impasto avrà iniziato a compattarsi, trasferisciti su un ripiano leggermente infarinato. Continua a lavorarlo per un pó fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, sistemalo poi in un recipiente oleato. Sistemalo in forno preriscaldato a 50 gradi poi spento lasciando la luce accesa e lasciatelo all’incirca 1 ora e mezza, coperto con un pó di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo indicato di lievitazione, dividi l’impasto in due parti, fai un giro di pieghe per ogni pagnotta e lascialo nuovamente lievitare come in precedenza per un’altra ora, dopodichè riprendi l’impasto e stendi ogni panetto con un matterello creando una cerchio non troppo sottile. Sistemalo su una leccarda rivestita con carta da forno e farcisci col la nutella e ricopri con l’altro impasto. Dividilo partendo dalla circonferenza in 7/8 parti uguali lasciando il centro unito formando una stella. Sigilla i bordi per bene e arriccia girando i lati tagliati sus se stesso. Richiudi poratando le punte verso il centro. Copri con pellicola e lascia lievitare ancora 30.
Terminata l’ultima lievitazione rimuovi la pellicola, spennella la superficie con un pó di latte e cuoci la stella in forno preriscaldato in modalità statico per circa 20/25 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare completamente prima di gustarli. Buon appetito.
Negli aromi ci trovi perfino lo speck, ebbene si, ti possono sembrare delle semplici patate…
Durante questo periodo dell’anno mi diletto sempre nella preparazione di varie ricette, come nel caso…
Ecco 10 torte salate perfette per Pasquetta, le ricette zero sbatti senza preparare impasti, provaci…
La pasta fatta in casa è un grande gesto d'amore, perché significa aver pensato a…
Consolati senza paura delle calorie di troppo e prima dell'abbuffata di Pasqua tieniti in forma…
Il suggerimento importante di un esperto in ambito di nutrizione su come fare per preparare…