Rendi la sera più bella e magica dell’anno indimenticabile servendo in tavola una ricetta particolare e bellissima, la Stella morbida di Natale, farai un figurone.
Prepariamo insieme un dolce semplice veloce e molto goloso, in occasione della serata più bella e magica dell’anno renderai la serata indimenticabile, ecco la Stella morbida di Natale, soffice ma così tanto che quasi si scioglie in bocca e che dire del ripieno, diciamoci la verità la Nutella non la batte nessuno.
Una ricetta pazzesca, per fare felice grandi e piccini, bella da portare in tavola e così buona per incantare tutta la famiglia. Per farcirla useremo la nutella sempre amata e gradita da tutti, ma tu puoi davvero sbizzarrirti utilizzando il ripieno che preferisci o se proprio vuoi, puoi anche preparare in casa una deliziosa crema al cioccolato, oppure classi, al latte e chi più ne ha più ne mettà. Insomma la devi assolutamente provare.
Si prepara senza nessuna fatica e puoi stare sicura che se seguirai la ricetta passo passo non puoi sbagliare e sarà perfetta. Dunque andiamo subito a scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorrono per realizziamo questa delicata nuvola di bontà, allacciamo il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Brioche light con gocce di cioccolato all’avena e cocco, una colazione perfetta senza troppe calorie
Leggi anche: Ciambella brioche alle mele senza uova, soffice e golosa da mordere in leggerezza
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione 3 ore circa
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
300 g di farina 00
150 g di acqua a temperatura ambiente
45 g di olio di semi di arachidi
15 g di lievito di birra
70 g di zucchero
3 g di sale
Latte q.b per spennellare
250 g di nutella
Per preparare questa pratica ricetta super soffice per rendere speciale il tuo Natale, inizia col versare in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, l’acqua e l’olio e lavora tutti gli ingredienti per bene. Quando l’impasto avrà iniziato a compattarsi, trasferisciti su un ripiano leggermente infarinato. Continua a lavorarlo per un pó fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, sistemalo poi in un recipiente oleato. Sistemalo in forno preriscaldato a 50 gradi poi spento lasciando la luce accesa e lasciatelo all’incirca 1 ora e mezza, coperto con un pó di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo indicato di lievitazione, dividi l’impasto in due parti, fai un giro di pieghe per ogni pagnotta e lascialo nuovamente lievitare come in precedenza per un’altra ora, dopodichè riprendi l’impasto e stendi ogni panetto con un matterello creando una cerchio non troppo sottile. Sistemalo su una leccarda rivestita con carta da forno e farcisci col la nutella e ricopri con l’altro impasto. Dividilo partendo dalla circonferenza in 7/8 parti uguali lasciando il centro unito formando una stella. Sigilla i bordi per bene e arriccia girando i lati tagliati sus se stesso. Richiudi poratando le punte verso il centro. Copri con pellicola e lascia lievitare ancora 30.
Terminata l’ultima lievitazione rimuovi la pellicola, spennella la superficie con un pó di latte e cuoci la stella in forno preriscaldato in modalità statico per circa 20/25 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare completamente prima di gustarli. Buon appetito.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…