Quando arriva Carnevale, non limitiamoci  a preparare le chiacchiere, stupiamo i nostri bambini o gli amici con queste stelle filanti fritte

Carnevale significa costumi, coriandoli e stelle filanti. Ora, i costumi e i coriandoli non possiamo replicarli anche in cucina, ma le stelle filanti sì. Un dolcetto che nasce in Emilia Romagna, facilissimo da preparare e buonissimo da mangiare.

carnevale
ricettasprint

La loro preparazione e la loro forma ricordano molto da vicino le tagliatelle all’uovo. E in effetti possiamo pensare che siano tagliatelle dolci: farina, zucchero, uova, un bellissimo profumo di limone e l’olio per friggere. Non abbiamo bisogno di altro ed è già abbastanza così.

Stelle filanti fritte, conserviamole così

Come per tutti i dolci di Carnevale, può succedere anche con le stelle filanti fritte che avanzino. Nessun problema, conservatele nei sacchetti gelo per alimenti, oppure nei sacchetti di carta per il pane, dureranno almeno un paio di giorni.

Ingredienti:
300 g farina 00
60 g di zucchero semolato
3 uova
2 limoni (succo e scorza)
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino raso di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico sale
1 l olio di semi

Preparazione: dolce di carnevale

ricettasprint

Versate la farina a fontana sulla spianatoia o sul piano di lavoro. Aggiungete le uova già sbattute al centro, insieme ai cucchiai di olio e un pizzico di sale. Ai bordi aggiungete anche 10 grammi di zucchero semolato e il cucchiaino di lievito istantaneo.
Usando una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti, incorporando poco alla volta le polveri. Poi usate le mani e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo che sarà la base delle vostre stelle filanti fritte.

Lasciatelo riposare 40 minuti, coperto con un canovaccio pulito. Poi aiutandovi con un mattarello tiratelo formando una sfoglia sottile, cospargendola con il resto dello zucchero e poi con la scorza dei limoni non trattati inglobandoli.

ricettasprint

Quindi aggiungete anche il succo dei due limoni e ripiegate la sfoglia su se stessa come fate quando preparate le tagliatelle. A quel punto dovete formare delle girelle spesse ognuna mezzo centimetro e quando sono tutte pronte comincia la parte più bella,

In una padella oppure un tegame basso versate l’olio di semi (mais o arachidi) e friggete le vostre stelle filanti solo quando è molto caldo. Non appena diventano di colore ambrato, tiratele su con un mestolo forato e lasciatele intiepidire su un vassoio coperto con carta da fritti. Il vostro dolce per un Carnevale più bello è pronto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint