Le stelline di Natale sono molto fragranti, perfette da gustare con la propria famiglia non solo a colazione, ma in qualsiasi momento della giornata.
Le stelline sono davvero buone, perfette da inzuppare nel latte o in un cappuccino, impossibile resistere a tanta bontà .
La preparazione è molto semplice, basta preparare la pasta frolla e poi ricavare le stelline con la formina. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Stelline di Natale al profumo di cannella
La ricetta è semplice e veloce, ma se hai più tempo, puoi anche decorare le stelline di Natale con della glassa bianca o al cioccolato. Le stelline si conservano benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Torta di mele di Natale: la versione che preferisco
Ingredienti
- 2 uova
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro
- 6 g di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un limone
- cannella q.b.
Procedimento
Per preparare questi deliziosi biscotti lavoriamo l’impasto direttamente sul piano di lavoro, mettiamo la farina a fontana, al centro le uova con lo zucchero, il burro tagliato a dadini, mi raccomando deve essere freddo di frigo.
Leggi anche:Tronchetto di Natale al tiramisù e cioccolato: e come si fa a non divorarlo?
Mescoliamo velocemente e poi aggiungiamo il lievito, lavoriamo continuamente e con le mani, aggiungiamo infine la cannella e la vanillina, realizziamo così un panetto e avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Trasferiamo in frigo e lasciamo rassodare per una mezz’ora.
Trascorso il tempo tiriamo dal frigo il panetto di pasta frolla e stendiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato, ma non troppo, rischiamo di rovinare tutto. Prendiamo una formina per biscotti a forma di stella.
Leggi anche:Roccocò napoletani: e che aspetti a prepararli? Eccolo Natale!
Man mano che prepari le stelline, adagiale su una leccarda da forno ricoperta di carta forno per evitare che si possano attaccare tra loro, distanzia bene i biscotti. Appena avrai terminato inforna i biscotti in forno caldo preriscaldato a 180° per 20 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare i biscotti su una gratella e serviamo dopo aver spolverato lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!