Stelline di polenta con pomodori, un finger food perfetto da servire come antipasto sfizioso a Natale, tutti gradiranno.
Una ricetta davvero gustosa, perfetta per deliziare i vostri ospiti durante le feste, potete anche variare, metà polenta la preparate con i peperoni e l’altra invece con broccoletti. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Ingredienti
per la polenta
- 500 g di farina per polenta taragna
- 1 cucchiaino sale grosso
- 300 g fontina
- 50 g di burro
- 1,5 lt acqua
- 500 ml di latte intero
per farcire
- peperoni di colore diverso
- olio extra vergine di oliva q.b.
Stelline di polenta con pomodori: preparazione
Per preparare questo finger food, iniziate a lavare i peperoni, li pulite, eliminate i filamenti e semi interni. Tagliate a listarelle e poi a dadini piccoli, trasferite in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciate soffriggere un pò per 6 minuti.
Adesso mettete in una pentola con bordi alti l’acqua, il latte, il sale, l’olio di oliva e portate ad ebollizione, poi aggiungete la farina taragna un pò alla volta. Dovete far cuocere per ulteriori 50 minuti, lavorate il composto con una frusta.
Con un coltello tagliate la fontina a cubetti, unite a metà cottura, aggiungete anche il burro alla polenta e mescolate per farlo sciogliere, unite i peperoni e spegnete e lasciate riposare bene.
Prendete una teglia da forno o leccarda, coprite con carta forno e stendete la polenta, deve avere uno spessore di 2-3 centimetri.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spezzatino di carne con patate in umido | piatto unico e saporito
Fate raffreddare a temperatura ambiente, con una formina ricavate le stelline e alternate con dei cerchi. Adesso non vi resta che servirli e gustarli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polenta con baccalà | Una ricetta davvero particolare che piacerà a tutti