Ecco come stupire tutti a Natale e alla vigilia, prepara le stelline sfogliate, stuzzichini pronti in 5 minuti, zero sbatti, ma ottimo risultato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non è difficile preparare questo antipasto, si tratta di stelline realizzate con la pasta sfoglia, di certo non deluderà nessuno, perché consiglio diverse farciture così da accontentare tutti.
Le stelline le farcisco sia con il salmone che con il salame e prosciutto cotto, ovviamente alla base c’è il formaggio cremoso spalmabile, quello classico e aromatizzato al salmone. Un antipasto molto particolare, le stelle sono simbolo del Natale, non c’è cosa più bella che servire un antipasto di gran effetto scenografico. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Stelline sfogliate da farcire come vuoi, noi ti diamo qualche consiglio
La ricetta delle stelline sfogliate è facile, veloce, nulla di più buono a tavola, puoi davvero prendere per la gola tutti, grandi e piccini, sai il perché? Il ripieno è semplice, adatto a tutti, salmone per i grandi se i piccoli non gradiscono e salame e prosciutto per i piccoli. Si consiglia di farcire le stelline poco prima di servire, così che il formaggio cremoso spalmabile non inumidisce la pasta sfoglia.
Leggi anche: Stanca dei soliti antipasti di Natale? Prova i bicchierini di salmone e yogurt
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
salmone affumicato q.b.
prosciutto cotto q.b.
salame a fette q.b.
formaggio cremoso al salmone spalmabile q.b.
formaggio cremoso spalmabile q.b.
prosciutto crudo o cotto a fette q.b.
semi di girasole q.b.
latte per spennellare q.b.
Procedimento delle stelline sfogliate
Per poter preparare le stelline sfogliate, iniziamo a stendere la pasta sfoglia senza rimuovere la carta. Poi con una formina a forma di stella ricaviamo le stelline.
Potrebbe piacerti anche: Hai mai preparato la parmigiana di peperoni di nonna Pina? Cosa ti sei persa fino ad ora, preparala a Natale, sarà un successo
Poi adagiamo man mano le stelline su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Distanziamo tra loro, spennelliamo con il latte, solo su metà delle stelle aggiungiamo i semi di girasole e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10-12 minuti.
Leggi anche: Zeppoline salate napoletane, un aperitivo stuzzicante, sempre gradito: ecco come renderle perfette
Spegniamo a cottura terminata e poi adagiamo sulle stelline senza semi le crema spalmabili e poi aggiungiamo su quelle con formaggi al salmone a fette, sulle altre salame e prosciutto. Copriamo con le altre stelline e serviamo.
Buon Natale!