Anche tu stendi il bucato di sera? Forse è arrivato il momento di fare chiarezza, solo così non avrai più dubbi a riguardo, scopri se fai bene oppure no!

Lavare il bucato è una delle faccende domestiche più comuni in tutte le case. Fino ad ora abbiamo visto che lavare il bucato non è poi così semplice e veloce, bisogna prestare attenzione al tipo di lavaggio scelto, la temperatura adatta in base al tessuto. I principianti ne hanno strada da imparare, solo con le giuste dritte si riuscirà a fare un bucato impeccabile.

Stendi il bucato di sera Forse è arrivato il momento di fare chiarezza
Stendi il bucato di sera Forse è arrivato il momento di fare chiarezza Ricettasprint

Abbiamo ribadito più volte che per non sbagliare lavaggio, sarebbe opportuno leggere l’etichetta del capo d’abbigliamento da lavare, ci darà tutte le informazioni utili per un lavaggio perfetto e senza andare incontro a spiacevoli sorprese, dalla temperatura alla centrifuga. Però oggi vogliamo darti qualche informazione in più su quando stendere il bucato, di sera si può oppure no? La risposta potrebbe davvero sorprenderti.

Stendere il bucato di sera è corretto? La risposta che non ti aspetti

Stendere il bucato è una delle faccende domestiche che tutti eseguono soprattutto se non si ha l’asciugatrice. Non si può fare diversamente. C’è da dire che il bucato non andrebbe steso di sera e di conseguenza di notte.

Stendere il bucato di sera Ricettasprint
Stendere il bucato di sera Ricettasprint

Il motivo è semplice e noi di Ricettasprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio a riguardo. Stendere di sera il bucato potrebbe avere solo delle ripercussioni negative sul capo d’abbigliamento stesso. Solitamente di sera si decide di lavare il bucato, non sempre si riesce durante il giorno, i motivi possono essere diversi.

Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così

Chi è impegnato col lavoro e trascorre molte ore fuori casa soprattutto di giorno e quindi viene proprio a mancare il tempo. Un altro motivo è il costo dell’energia elettrica. Le compagnie energetiche consigliano due fasce orarie dove i costi dell’energia sono più basse di sera e di notte. In molti ne approfittano e avviano i lavaggi in queste ore.

Leggi anche: Le lavi sempre in lavatrice? Hai sbagliato! Queste cose non vanno assolutamente nel cestello

In questo modo si possono ridurre i costi in bolletta. Di sera se si stende il bucato, rischiamo di ritrovarci con un bucato che ha perso il profumo, si va incontro a odori sgradevoli. C’è un calo dell’umidità, questa viene assorbita dai panni e si impregna nelle fibre e di conseguenza i panni asciutti possono avere un odore sgradevole quando saranno asciutti. Si sa che di giorno i raggi del sole facilitano l’asciugatura del bucato e l’umidità è meno forte della notte.

Leggi anche: Macchie di sudore sulle federe dei cuscini? Rimedia così e senza sgrassatore!

Piccoli consigli!

Se non si ha la possibilità di stenderli durante il giorno, si vive in zone maggiormente umide, sarebbe un’ottima idea fare un piccolo investimento sull’asciugatrice, che garantirà un asciutto impeccabile e senza rilasciare cattivi odori sul bucato. Adesso non avrai più alcun dubbio a riguardo.

Panni stesi di sera possono puzzare dopo l'asciugatura Ricettasprint
Panni stesi di sera possono puzzare dopo l’asciugatura Ricettasprint