Cosa c’è da conoscere su come sterilizzare i barattoli di vetro e garantire la sicurezza più totale per i nostri alimenti fatti in casa.

Come sterilizzare i barattoli di vetro, il procedimento è importantissimo per preservare le nostre conferme di tutti i tipi. Dolci, salate o di altro tipo, come possono esserlo i vari ortaggi sott’olio quali le melanzane ed i peperoni.

Dei vasetti di vetro riempiti con confetture e sottaceti
Dei vasetti di vetro riempiti con confetture e sottaceti (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sul come sterilizzare i barattoli di vetro occorre prestare la massima attenzione, dal momento che ne va della sicurezza di quel che mangiamo. Vediamo subito in che maniera possiamo procedere.

Anzitutto possiamo farlo mettendo i vasetti in una pentola bella larga e spaziosa, sul cui fondo sistemare un panno pulito. I vasetti di vetro vanno messi sopra, con anche i tappi svitati. Riempite poi con dell’acqua fredda e fate bollire a fiamma molto bassa per mezzora.

Al termine fate asciugare i vostri recipienti mettendoli capovolti su di un altro panno pulito. Oppure c’è il metodo del forno elettrico su come sterilizzare i vasetti di vetro. Nel forno a 100° mettiamoli per appena cinque minuti, mettendo anche i coperchi a metà procedimento. Almeno per i coperchi stessi evitate il forno a microonde.

Come sterilizzare i barattoli di vetro, i procedimenti da seguire

È possibile anche sterilizzare i vasetti pieni. Anche in questo caso dobbiamo fare come nel caso della pentola, per una ora di tempo. Infine può sempre tornare utile conoscere come creare il sottovuoto.

Diversi vasetti di vetro vuoti e sterilizzati
Diversi vasetti di vetro vuoti e sterilizzati (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allergica al latte, muore dopo avere mangiato tiramisù vegano | la marca

Bisogna riempire con quel che ci piace il vasetto, lasciando appena un dito libero. Stringete per bene il coperchio e riponetelo capovolto. Per prodotti con olio od aceto invece va riempito tutto lo spazio disponibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Digiuno intermittente, guarda cosa succede al corpo se lo fai

Per la loro conservazione, i vasetti vanno riposti in un luogo che sia asciutto e pulito. Bene all’ombra ed al riparo da fonti di luce e di calore dirette.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lo schema alimentare della Dieta Sonoma fa miracoli: dimagrisci presto

Quindi la credenza o la cantina. E fate bene attenzione che il mobile della cucina scelto come loro deposito non si trovi in prossimità dei fornelli o di un forno. Seguendo questi consigli avremo tutto quello che ci serve ben pronto ed in totale sicurezza.