Ecco come sterilizzare i barattoli correttamente a casa. Ci sono diversi metodi, scegli tu quello che preferisci!

Tutti noi siamo in procinto di preparare le conserve in questo particolare periodo dell’anno. Pensiamo alle confetture, marmellate, conserve di passata e pomodori, facciamo la scorta per l’inverno. Non solo la fase di preparazione è importante, ma anche la sterilizzazione dei vasetti o barattoli deve essere fatto in modo corretto.

Sterilizzare i barattoli correttamente solo così le conserve si manterranno bene e a lungo Ricettasprint
Sterilizzare i barattoli correttamente solo così le conserve si manterranno bene e a lungo Ricettasprint

Solo così la conserva si manterrà bene e a lungo. La sterilizzazione non deve assolutamente mancare, una fase indispensabile per garantire una buona conserva. Si deve garantire la massima sicurezza, un metodo sicuro per eliminare funghi e batteri in modo che le nostre conserve durino più a lungo possibile.

Sterilizzare i barattoli correttamente: ecco i metodi

Oggi ti suggeriamo i metodi per sterilizzare i barattoli di vetro correttamente così potrai conservare bene qualsiasi conserva preparai in casa senza andare incontri a pericoli.

Sterilizzare i barattoli nell'acqua Ricettasprint
Sterilizzare i barattoli nell’acqua Ricettasprint

Ci sono diversi metodi!

Leggi anche: Lo spazzolino da denti lo tieni nel bicchiere in bagno? Forse devi sapere questo se non vuoi correre rischi!

-Pentola. Il classico metodo della nonna che tutti preferiscono. In base ai vasetti da sterilizzare scegliamo la pentola dai bordi alti, i barattoli non devono stare stretti all’interno. Mettiamo i vasetti e copriamoli completamente di acqua fredda, facciamo sobbollire per una ventina di minuti, i coperchi li aggiungi dopo 10 minuti. Tra i barattoli si consiglia di mettere degli strofinacci così non urteranno i barattoli. Poi mettiamo i vasetti su un canovaccio di cotone, capovolgiamo e poi quando si saranno raffreddati li mettiamo in dispensa. La sterilizzazione in pentola puoi farla anche con i vasetti pieni di marmellata o frutta.

Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore

-In forno. Dopo aver lavato i vasetti, accendiamo il forno a 120°, mettiamo i vasetti su una leccarda, distanziamo bene tra loro. Lasciamoli cuocere per 5 minuti e poi spengiamo il forno e lasciamoli raffreddare. Non si consiglia di togliere i vasetti dall’interno, lasciamoli per circa 20 minuti, aggiungiamo anche i coperchi. Trascorso il tempo possiamo toglierli.

Leggi anche: Sbrinare il congelatore prima delle vacanze: perché dovresti farlo? La risposta ti stupirà!

-In microonde. Se si ha il microonde si possono sterilizzare i vasetti, sicuramente è il  metodo più veloce, l’unico problema è che non puoi sterilizzare i tappi. Mettiamo dell’acqua nei vasetti, non arriviamo a metà e accendiamo il microonde e lasciamoli fino a ebollizione. Solo quando l’acqua bolle, li possiamo togliere dal forno e svuotiamo. Mettiamoli capovolgi su un canovaccio di cotone e poi possiamo riempirli non appena si saranno raffreddati.

Ricorda!

I tappi devono essere nuovi, solo così la conserva si manterrà a lungo. Prima di sterilizzarli controlla, nell’eventualità non esitare a sostituirli!

Sterilizzare nel microonde Ricettasprint
Sterilizzare nel microonde Ricettasprint