Sterilizzare+i+barattoli+in+10+minuti%2C+non+mi+servi+pi%C3%B9+la+pentola+piena+di+acqua+bollente
ricettasprint
/sterilizzare-i-barattoli-in-10-minuti-non-mi-servi-piu-la-pentola-piena-di-acqua-bollente/amp/
News

Sterilizzare i barattoli in 10 minuti, non mi servi più la pentola piena di acqua bollente

Negli ultimi anni ho imparato che tutto può essere riutilizzato in cucina, anche i barattoli di vetro che contengono cibi comprati al supermercato… ma questi vanno sterilizzati nel miglior modo possibile.

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando parliamo dei barattoli da recuperare, spesso sorgono dei dubbi. Facciamo riferimento a contenitori che effettivamente possono tornarci utili, ma solo se prestiamo le dovute attenzioni.

Sterilizzare vasetti – RicettaSprint

Solitamente, quando vogliamo riutilizzare questi contenitori, l’unico metodo che conosciamo per sterilizzarli è quello di metterli in una pentola capiente, riempirla d’acqua e portarla a ebollizione, in modo che l’acqua sterilizzi effettivamente i barattoli preparati in precedenza.

Tuttavia, esiste un metodo che ti tornerà decisamente utile, non solo perché è facile da attuare, ma anche perché ti permetterà di risparmiare tempo e di ridurre i pericoli.

Attenzione a come sterilizzi i contenitori

Come abbiamo accennato in precedenza, il metodo più conosciuto per la sterilizzazione dei barattoli prevede l’uso di una pentola con acqua bollente. È uno dei metodi più efficaci, ma anche uno dei più pericolosi, perché dobbiamo prestare molta attenzione e non distrarci: l’acqua bollente può diventare un pericolo.

Per evitare spiacevoli incidenti, ho deciso di adottare un metodo super efficace e allo stesso tempo molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere i barattoli che vogliamo sterilizzare e affidarci al nostro vecchio amico microonde.

Sterilizziamo i barattoli nel microonde

Ebbene sì, come abbiamo spiegato prima, possiamo tranquillamente sterilizzare i barattoli di vetro anche nel microonde. Procedete con al massimo due barattoli alla volta, se sono molto piccoli, oppure inseriteli uno alla volta nell’elettrodomestico.

Sterilizzare vasetti – RicettaSprint

Nel caso specifico, ciò che dobbiamo fare è mettere nei barattoli poca acqua, molto meno della metà, e riporli nel microonde. Azioniamo il forno e portiamo l’acqua a ebollizione. Successivamente, lasciamo raffreddare i barattoli e, con un canovaccio pulito, capovolgiamoli.

LEGGI ANCHE -> Formaldeide nel mascara, due marche bocciate da un test: quali sono

Così facendo, i nostri barattoli saranno sterilizzati in un batter d’occhio e potranno essere riutilizzati in tutti i modi che preferiamo, per avere sempre a disposizione dei contenitori pronti all’uso.

LEGGI ANCHE -> Detox dei giorni verdi, in pochi giorni perdi anche 3 kg e torni con una pancia super piatta

LEGGI ANCHE -> Brownie alle arachidi: non t’immagini quanto è buono il mix dolce e salato che senti morso dopo morso, mi fanno impazzire!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Contorno

Countdown alla prova scopri braccia e pancia, mangia questa tutti i giorni: ti sazi, dimagrisci e ti riempi di antiossidanti, ideali per la pelle

Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…

5 ore ago
  • News

Sai congelare la pasta al forno come si deve? Occhio ai soliti errori

Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…

6 ore ago
  • Contorno

Io sto perdendo peso intanto che arrivo a Pasqua mangiando questa insalata quasi tutti i giorni: buona e sostanziosa, non desidero altro

In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…

6 ore ago
  • Primo piatto

La lasagna di Pasqua si può fare in tanti modi, ma io preferisco questo: bella farcita, ma più leggera così c’é spazio per il resto

A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Stasera punto tutto su un piattino leggero leggero, mi bastano solo due cipolle e il gioco è fatto!

Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…

7 ore ago
  • Primo piatto

La novità a Pasqua é questo risottino cremoso, si leccano pure il piatto fidati: l’ingrediente top sono i carciofi ovviamente

Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…

8 ore ago