Per questo martedì mattina, vogliamo preparare con voi uno snack leggero, gustoso e anche alternativo. Con alcuni ingredienti base, che possiamo facilmente reperire, prepareremo un antipastino degno di questo nome. Cuciniamo insieme gli stick di ceci con paprika e rosmarino.
Il nome può farci pensare, ma vi assicuriamo che sono davvero gustoso ed invitanti. Non possiamo farne a meno. Basterà accompagnarli con delle salse, come la maionese, la salsa rosa o quella che più vi piace, ed il risultato è garantito. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Stick di mozzarella con pepe nero | Un antipasto sfizioso e irresistibile
leggi anche: Sticks di formaggio e prosciutto cotto | Facile e veloci finger food
Ingredienti
- olio extravergine di oliva
- g 600 di acqua
- paprika in polvere
- rosmarino secco tritato
- g 50 di farina di mais
- sale
- g 100 di farina di ceci
Stick di ceci con paprika e rosmarino: procedimento
Iniziamo ad aggiungere, in una pentola, il sale, l’acqua, la paprika e il rosmarino e portiamo ad ebollizione. Quando abbiamo raggiunto la temperatura, mescoliamo in una ciotola a parte sia la farina di mais che quella di ceci.
A pioggia, versiamo il mix di polveri in pentola e mescoliamo di continuo per circa 10 minuti a fuoco medio, fino a quando non inizia ad addensarsi.
Quando il mix sarà pronto, versiamolo sul nostro piano di lavoro, che avremo preventivamente foderato con la carta forno oleata. Facciamo raffreddare (ci vorrà circa 1 ora). Quando sarà freddo, tagliamolo a strisce, tipo come gli stick di patatine.
Leggi anche: Patate a stick croccanti al forno, una ricetta leggera e gustosa
leggi anche: Stick di polenta al forno, un ottimo ed originale antipasto
Una volta tagliati, appoggiamoli su un altro foglio di carta forno (oleato anche questo) su di una teglia forno e cuociamoli per 30 minuti a 200°, avendo cura di girarli, per permettere una cottura uniforme, all’arrivo dei 15 minuti.
Consigli: gli stick possono esser preparati anche con gli ortaggi di stagione. Basta semplicemente tagliarli a strisce, passarli nella pastella e friggerli. Pronti davvero in pochi minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.