Stick croccanti di ceci alle erbe, un finger food semplicemente strepitoso che potrai anche servire in sostituzione delle solite patatine fritte come contorno stuzzicante ed originale.

Sono buoni ed invitanti, questi dorati bastoncini renderanno il tuo momento di relax veramente gustoso: potrai assaporarli come snack nel corso del tuo apericena casalingo oppure proporli come portata in una cena informale.

Stick croccanti di ceci alle erbe ricettasprint

Uno tira l’altro, nessuno saprà resistere ed anche i bambini lo troveranno delizioso. Se ci sono persone un po’ diffidenti rimarranno estasiati dal risultato finale: croccanti fuori e morbidi dentro, uniscono i diversi sapori che li compongono in un’ unica piacevole esperienza di gusto.

Potrebbe piacerti anche: Tramezzini di focaccia con pomodori e mozzarella: per rendere speciale una cena inaspettata, ti basta davvero poco!

Ingredienti

250 gr di farina di ceci
Una patata
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Timo q.b.
Origano q.b.
Un pizzico di paprica
Sale q.b.
Pepe q.b.
Acqua q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione degli stick croccanti di ceci alle erbe

Per realizzare questi snack salati deliziosi, iniziate mettendo sul fuoco una pentolina con un po’ di acqua: versate la patata e portate a bollore, facendola cuocere fino a che risulterà morbida. Procedete ad una prova infilzandola con i rebbi di una forchetta: se dovesse scivolare via con facilità sarà pronta. Fatto ciò scolatela e lasciatela intiepidire: pelatela e schiacciatela in un recipiente. In una ciotola versate la farina di ceci ed aggiungete poca acqua naturale alla volta, impastando con una forchetta. Procedete fino ad incorporare completamente la farina, ottenendo una consistenza morbida ed elastica.

A questo punto unite la patata schiacciata, il parmigiano reggiano grattugiato, la paprica, sale e pepe e lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo. Fatto ciò prendete le erbe aromatiche e sminuzzatele finemente con un coltello: aggiungete anch’esse all’impasto, lavoratelo ancora e una volta ottenuto un composto uniforme, stendetelo su una spianatoia fino a formare un rettangolo di circa mezzo centimetro. Con una rotella a lama liscia ricavate degli stick e disponeteli su un vassoio ricoperto di carta da forno. Trasferitelo in frigorifero e lasciatelo riposare per una decina di minuti: intanto versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente ed accendete a fuoco medio.

Quando quest’ultimo sarà giunto alla temperatura ottimale, riprendete i bastoncini ed immergetene pochi alla volta nell’olio bollente. Estraeteli con una schiumarola soltanto quando saranno dorati su tutti i lati e lasciate assorbire l’unto in eccesso posizionandoli su carta assorbente. Al termine della frittura, conditeli con un ulteriore pizzico di sale e pepe e serviteli subito ancora caldi oppure assaggiateli freddi: sono allo stesso modo deliziosi!