Stick croccanti di sedano rapa buoni con la birra provali subito e proverete un aperitivo, snack talmente buono che non avrete paragoni.
La parte più difficile di questa ricetta di sedano è la sbucciatura. Raramente, infatti, è possibile sbucciarlo con un pelapatate perché la buccia è spessa. È necessario un buon coltello da chef. Se non sai come farlo, dai un’occhiata a questo articolo in immagini. I gambi di sedano si sposano molto bene con le carni in salsa. Puoi cucinarli in anticipo. Si conservano per 2 o 3 giorni in frigorifero. E puoi congelarli. La cottura può essere fatta nel microonde come spiego nella ricetta.
Ma la cottura a vapore delicato preserva anche le sostanze nutritive del cibo, così come la cottura nel forno a microonde. Il sedano rapa è un ortaggio a radice invernale. Viene cucinato crudo o cotto. Povero di calorie 23 kcal/100 g, è ricco di minerali come sodio, ferro, calcio e potassio. C’è anche una buona fonte di vitamine, in particolare la vitamina B9. Inoltre, poiché è ricco di fibre. È un buon alleato per facilitare il transito intestinale.
Stick di sedano
Il sedano cotto è meglio tollerato del sedano crudo per le persone con intestino fragile. Ma è ricco di sodio. E, quindi, non è raccomandato per diete prive di sale.
Ingredienti
500 g sedano rapa
1 cucchiaino paprika
Maggiorana
Olio extravergine d’oliva
Sale
Stick croccanti di sedano rapa buoni con la birra provali subito. Preparazione
Pulite bene il sedano rapa, togliendo la scorza e le parti bitorzolute, poi sciacquatelo per eliminare gli eventuali residui di terriccio. Tagliate il sedano rapa a bastoncini di dimensioni regolari, come fareste con le patate. Mettete i bastoncini in una ciotola ampia, e condite con la paprika, una manciata di semi di cumino, qualche fogliolina di maggiorana o di timo (o altre erbe a vostro gusto). Ungete con un giro di olio extravergine, e mescolate bene.
leggi anche:Scopri perché la Dieta del Sedano ti farà diventare bella come una star
Come fare gli stick di sedano
Prendete la leccarda del forno (o una teglia bella ampia), ricopritela con la carta forno e disponete i bastoncini di sedano rapa, possibilmente senza farli sovrapporre. Mettete a cuocere in forno ventilato a 190° per circa 15 minuti. I tempi variano a seconda del forno, al termine i bastoncini dovranno essere ben rosolati in superficie. Una volta pronti, trasferiteli su un vassoio e salate appena prima di servirli. I bastoncini di sedano rapa sono ottimi come contorno o come sfizioso antipasto, sia caldi che tiepidi!
leggi anche:Involtini di pollo con sedano e patate: la cena perfetta per tutta la famiglia
leggi anche:Tisana fresca detox limone e sedano, ottima per drenare e purificare il corpo